Al fine di promuovere e valorizzare il rilevante e importante ruolo che le donne rivestono all’interno delle aziende agricole e al fine di mettere in risalto le rappresentanze di genere, Confagricoltura Liguria, in armonia con quanto espresso dalle direttive nazionali, ha deciso di costituire un’associazione femminile a livello regionale. Tale Associazione denominata Confagricoltura Donna Liguria nascerà domani, 10 dicembre, alla presenza dell’Avvocato Susanna Schivo, nel corso di un conviviale incontro, presso l’Antica Ostaria Pacetti di Via Borgo Incrociati 22 r, a Genova.

L’idea nasce da Silvia Parodi, imprenditrice agricola di spicco della Piana di Albenga, dove, tra le altre cose, dirige un agriturismo: “Il Colletto”. La nuova associazione, nata in seno a Confagricoltura Liguria, di cui la Parodi è consigliera da due mandati, nasce con la precisa volontà di conoscere in modo approfondito, nell’intero ambito regionale, le varie realtà imprenditoriali femminili, in modo da mirare le azioni da intraprendere, nella giusta direzione.

“Occorre creare un contatto diretto – ha dichiarato Silvia Parodi – con le imprenditrici ed insieme a loro formare un gruppo operativo solido, coeso ed aperto al confronto. Sono tante le cose da fare. Sono sempre tante le cose da fare per una donna. Nel tempo mi sono spesso resa conto (soprattutto da quando sono diventata mamma di Benedetta Aida) di quale problem solving siamo naturalmente dotate – ha continuato Silvia Parodi – e avverto da parte di più di una collega, il grande desiderio di poterci confrontare, di comunicare e di fare rete. Non solo condivido questo sentimento, ma sono sicura che insieme riusciremo a costruire molto”.

Confagricoltura Donna Liguria ritiene inoltre importante, come organizzazione di categoria, riuscire a far emergere figure imprenditoriali femminili che possano sostenere l’associazione anche con ruoli istituzionalmente riconosciuti.

Molta carne al fuoco, insomma. Al battesimo di Confagricoltura Donna Liguria saranno in molti domani. È previsto il saluto dell’ Assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo nonchè l’ intervento dei vertici nazionali di Confagricoltura, presenti a Genova per lanciare anche nella nostra Regione il progetto politico – economico di Confagricoltura “Futuro Fertile”. Presenti, ovviamente, anche tutti i Presidenti delle Confagricoltura Liguri.

Al termine dell’Assemblea Costituente, la Presidentessa eletta incontrerà la stampa per un momento di confronto e per un brindisi augurale, non solo per le imminenti festività, ma per l’arduo lavoro che attende la Neo Associazione chiamata a dare concrete risposte alle Imprenditrici liguri impegnate a fronteggiare una crisi che da tempo, ormai, attanaglia l’intero comparto agricolo.