A Savona – promosso dall’Associazione Culturale Pro Musica Antiqua – sabato 11 Dicembre presso la Chiesa di S. Domenico (Via Mistrangelo angolo Via Paleocapa), alle ore 21 concerto “In Dulci Jubilo”, Antiche Musiche Natalizie per doppio coro vocale e strumentale.

Echi di note profondamente toccanti che ci riportano alla gioia dell’infanzia. Per ricreare l’ incanto di un’atmosfera ricca di fascino e di mistero e celebrare degnamente questa festa piena di speranza, letizia ed amore: la Natività.

Antiche musiche tradizionali natalizie, provenienti da Italia e Germania, alcune a noi ancora molto note e care, altre perse nel fluire del tempo, ma che testimoniano gli inesauribili tesori di infinita bellezza ed altissimo valore artistico delle nostre profonde ed antichissime radici culturali.

“In dulci Jubilo” (in dolce letizia) è il titolo di questo Concerto di Natale curato dall’ Associazione culturale “Pro Musica Antiqua”. Si tratta di un corale dedicato al Natale, presentato in diverse armonizzazioni, diffusissimo nella Germania Rinascimentale ma anche in Italia e nel resto d’Europa.

È un tipico esempio di danza pastorale dal ritmo cullante, di probabile derivazione dal Puer Natus ed ancor prima dal Tropus ad Benedicamus. La melodia è già contenuta in un codice trecentesco dell’Università della Biblioteca di Lipsia. Il nucleo del testo che mescola tedesco medioevale e latino, risale circa al 1328.

Il testo della prima strofa con traduzione:

In dulci Jubilo / nun singet un seid froh! / Unsers Herzens Wonne / leit in praesepio / und leuchtet als die Sonne / matris in gremio. / Alpha es et O.

In dolce letizia / orsù cantate e siate felici! / La gioia del nostro cuore / giace nel presepio / e risplende come il sole / nel grembo della madre. / Principio e fine

La tradizione riferisce che il mistico Enrico Suso (+1366) avesse una visione onirica di angeli musicanti e danzanti intorno al Presepio, alternando il canto a solo al tutti. Di qui l’antica tradizione tedesca dei bimbi che danzano e cantano intorno al Presepio proprio sulle strofe di questo inno.

Durante il concerto verranno presentati inoltre alcuni tra i più tradizionali canti natalizi di tradizione italiana, come “Resonet in Laudibus” e “Hodie Christus natus est”, oltre alle tipiche melodie natalizie “Piva piva” e “Tu scendi dalle Stelle”, questi ultimi due in forma solo strumentale.

Alcuni brani sono in forma di corale a 4 e 5 voci, altri in stile mottettistico, altri ancora in doppio coro, come “Resonet in Laudibus”, “Hodie Cristus natus est” e “In dulci Jubilo” a 8 voci, o meglio 4+4 voci, cioè due cori vocali e strumentali distinti e contrapposti, che durante l’esecuzione creano una sorta di dialogo in eco, determinando il tipico effetto stereo del ‘600.

La musica antica è presente e parte integrante della nostra cultura molto più di quanto normalmente si possa pensare, difatti se viene ben scelta e presentata, è in grado di suscitare notevole interesse e piacere al neofita già al primo ascolto.

L’Associazione Culturale “Pro Musica Antiqua” è formata da un gruppo di musicisti accomunati dalla passione per la Musica Antica. Pur provenendo da formazioni musicali diverse, si sono dedicati ad un percorso di specializzazione che, nel corso degli anni, li ha condotti ad un rapporto quasi esclusivo con la Musica Antica.

Tutti i brani sono eseguiti su copie di strumenti antichi e secondo la prassi esecutiva dell’epoca, ricuperando i testi, le melodie e le armonizzazioni originali.

Gruppo “Pro Musica Antiqua”: Enrica Bruno soprano; Riccardo Giordano contratenore; Marcello Bagnasco basso; Alberto Rossi cornetto; Lucio Paolo Testi bombarda; Orsolina Gnan trombone; Roberta Pregliasco trombone; Gaetano Conte dulciana; Emilio Pernici flauto; Roberta la Rocca flauto; Virginio Fadda tiorba; Daniela Piazza Clavicembalo.