Terza Festa della Leva a Savona: venerdì tocca ai nati nel 1960

Dopo il gran successo nel 2008 e nel 2009 per la grande festa di leva svoltasi nella splendida cornice del palazzo della Sibilla – Priamar – e nel ristorante della Locanda del Santuario loc Santuario quest’ anno Enzo Grenno, Presidente dell’ Associazione “Chicchi di Riso” Onlus e Marco Pozzo, Presidente del Consiglio Comunale di Savona, organizzano la terza edizione “Festa di leva anno 1960 “.

La manifestazione di quest’ anno – dice Marco Pozzo – data la simpatica iniziativa dedicata a 914 (462 femmine e 452 maschi) coscritti nati nell’ anno 1960 e che sono residenti a Savona – ha ricevuto il benestare del patrocinio da parte della Regione Liguria e del Comune di Savona e quest’anno abbiamo scelto nuovamente come location dell’ evento il salone dei ricevimenti della Sibilla – Fortezza del Priamar ed il ricavato della manifestazione verrà devoluto acquistando generi alimentari per la cena di Natale organizzata dalla chiesa di nostra signora di via Saredo (loc. Fornaci).

“La festa della leva è molto radicata nei paesi della Valbormida e siccome nessuno scopre l’acqua calda – spiega Marco Pozzo – ho voluto provare ad organizzare un tale evento di alto prestigio e valore per aggregare persone che magari sono decenni che non si incontrano più pur abitando e vivendo nella stessa città, difatti mi viene in mente quando l’ anno scorso due signore si rividero dopo tanti anni, erano compagne di scuola nelle medie e soffermandosi nei loro ricordi diedero un momento di dolcezza a tutti coloro che sedevano vicini. L’ impegno preso nel 2008 nei confronti della cittadinanza di voler replicare un momento conviviale e di spensieratezza anche quest’anno è stato rispettato grazie anche all’amico Enzo Grenno che tramite la sua Associazione ha messo a disposizione una notevole macchina organizzatrice”.

“Voler festeggiare il mezzo secolo di vita è sicuramente un traguardo importante – ribadisce Marco Pozzo – e auspico che i Savonesi apprezzino e aderiscano a tale iniziativa, in questi giorni vengono definiti gli ultimi dettagli e siamo in procinto di spedire le buste contenenti il dépliant informativo, la lettera di accompagnamento della serata, i posti e il termine delle prenotazioni”.

Enzo Grenno e Marco Pozzo provano a descrivere come verrà svolta la serata affinché chi fosse interessato possa averne una visione più ampia e decida di partecipare: “Innanzi tutto vogliamo ringraziare le Istituzioni che hanno creduto in un tale progetto, tutti gli Sponsor perché grazie anche al loro contributo si può organizzare momenti da trascorrere in spensieratezza e vogliamo ringraziare tutti gli artisti perché grazie alla loro presenza daranno alla stessa un’ autorevole lustro e momenti di spettacolo, naturalmente data la finalità benefica della manifestazione si ringrazia tutti coloro che parteciperanno perché così facendo permetteranno l’ acquisto dei generi alimentari meglio sopra descritti”.

Tra un brindisi e una nuova conoscenza nel corso della serata verranno premiate 4 persone che nel corso dell’ anno 2009 si sono distinte per meriti alla carriera, civili, sportivi e per associazionismo e cioè: Sig. re Maurizio Divano – premio alla carriera per lo sport: Sig.re Andrea Lena – premio per meriti civili – nucleo finanza; Sig.re Daniele Gallino – premio per meriti civili – polizia municipale; Sig. re Rodolfo Tassara – Medical Mystery Tour – per associazionismo; Dott.re Priano Giovanni – premio speciale – 750 anni confraternite.

Sempre nel corso della serata verrà effettuata una estrazione di premi offerti dagli sponsor. Alla fine quando ognuno riprenderà la strada per tornare a casa verrà consegnato un sacchetto con all’interno, una bottiglia di vino pregiato con una etichetta riportante la frase “ In ricordo dei miei primi 50 anni 1960 – 2010 “ , prodotti energizzanti della ditta E.S.I. di Albissola Mare, numerosissimi gadget offerti da Centro Edonè, Fondocasa, Sportart, Gulli Tappeti, Foto Benzi, NaturaSì …………………. e molte altre cose.

Programma della serata: ore 20.30 – 21.00 arrivo degli intervenuti e cocktail di benvenuto, segue cena servita al tavolo con intrattenimento musicale gestito da Roby & band. Durante la serata, essendo presenti come ospiti e amici interverranno:

  • Sonia De Castelli – presentatrice e cantante di Telecupole
  • Gabriele Gentile – mago professionista – coautore di scherzi a parte Canale 5, Italia 1 e Retequattro, Rai 1 per lo zecchino d’ oro con Cino Tortorella e su Jimmy – SKY 140
  • Monia Russo – Cantante – anno 2005 finalista secondo posto assoluto a Castrocaro Terme, anno 2006 semifinale a Sanremo Giovani, anno 2009 canta con Povia a Sanremo e si aggiudicano la seconda posizione.
  • Paolo Costa – anno 2008 tastierista di Alberto Fortis, Papa Winnie e Larry Ray
  • Danila Satragno – Jazzista a livello internazionale
  • Mattia Inverni – Interprete del “ Notre Dame de Paris “ con Riccardo Cocciante
  • I Trilli – ( Vlady figlio di Pippo dei Trilli e Francesco Zino
  • Fabiana Parlato cantante – titolare agenzia “ fuorimetrica eventi “ – Genova
  • Rino Matafù – cantante
  • Daniele Sarno – cantante – openact di Simone Cristicchi
  • Fancesco Bellia musicista e cantante “ Leggenda dei News Trolls “
  • Roby & band – Musica intrattenimento anni 70 – 80 – 90