Alassio: Favolando e cinema d'autore

Sabato 11 e domenica 12 dicembre, il fine settimana di Alassio sarà dedicato al gusto, ma non solo. Accanto all’animazione nelle vie del centro e all’edizione natalizia del Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, la città del muretto offre appuntamenti per grandi e piccini, promossi dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

In piazza Partigiani ci sarà una delle più tradizionali attrazioni di divertimento: il Luna Park.

Inoltre, Sabato 11 dicembre, Alassio Bimbi propone un pomeriggio di teatro con la Compagnia I Senzatetto. Alle ore 16.30, nell’Ex Chiesa Anglicana, la magia della fiaba tornerà con un nuovo appuntamento di Favolando. Ancora una volta la compagnia, capitanata da Nello Simoncini, catturerà l’attenzione dei bambini con una originale interpretazione che punta sull’improvvisazione. Il pomeriggio si chiuderà con una merenda natalizia per tutti i bambini.

Domenica 12 Dicembre, nell’ex Chiesa Anglicana, tornerà il doppio appuntamento con il cinema d’autore. Alle ore 17.00 per i più piccoli sarà proiettato “Viaggio al centro della terra”, adventure movie in 3D, con Brendan Fraser e Josh Hutcherson.

Piacevole e scanzonato, “Viaggio al centro della Terra 3D” è soprattutto un viaggio “dentro” il film, grazie alla tecnologia digitale tridimensionale, che si adatta perfettamente al fantastico e scenografico racconto ispirato al romanzo di Jules Verne.

Protagonisti dell’avventura sono uno scienziato (Brendan Fraser), suo nipote (Josh Hutcherson) e la bella guida islandese (Anita Briem), che si ritrovano inaspettatamente intrappolati in una caverna, in cui l’ unica via di fuga è la discesa sempre più in profondità negli abissi della terra…

Viaggiando attraverso dei mondi mai visti, il terzetto si ritrova a fronteggiare delle creature inimmaginabili e irreali, tra cui delle piante che divorano gli esseri umani, dei piranha volanti giganti, dei volatili splendenti e dei terribili dinosauri provenienti dal passato. E, visto che l’attività vulcanica intorno a loro aumenta senza sosta, i tre esploratori capiscono rapidamente che devono trovare il modo di tornare sulla superficie terrestre prima che sia troppo tardi.

La sera alle 21.00, si potrà vedere il film di Woody Allen “Basta che funzioni” con Ed Begley Jr e Patricia Clarkson. Woody Allen è ritornato a casa nella sua Manhattan per realizzare un film che appartiene al suo cinema più classico. “Basta che funzioni” è la storia semplice di un uomo ormai avanti con l’età, scontroso, irritabile, misantropo, affetto da ricorrenti attacchi di panico, e di Melody, una tenera ragazza di provincia, che in breve tempo viene conquistata dai discorsi e dalle idee di Boris, tanto da innamorarsene.

Dopo aver fallito professionalmente e come marito, e dopo un tentativo di suicidio, il re dei brontoloni Boris Yellnikoff, trascorre le giornate irritando gli amici che ancora gli restano con le sue lunghissime tiritere sull’inutilità del tutto. Una notte mentre sta per rientrare nel suo appartamento viene avvicinato da una giovane fuggiasca, Melody St. Ann Celestine, che gli chiede ospitalità. Boris acconsente a farla restare per qualche notte. E’ l’inizio di una serie di intrecci sentimentali…

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili.