Sabato 11 dicembre, alle ore 18.00, nell’Auditorium “Roberto Baldassarre”, in biblioteca ad Alassio, si svolgerà l’incontro con gli autori Maurizio Lanteri e Lilli Luini, che presenteranno in anteprima il romanzo “Bruja – Una storia nera che attraversa la Liguria di ieri e di oggi” (Todaro, 2010). A condurre l’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, sarà Sandra Berriolo, mentre Simonetta Pozzi darà voce ad alcune pagine del libro. “Bruja” è un noir mediterraneo appassionato, che racconta la caccia a un assassino uscito da un passato collettivo che non si riesce a dimenticare.

Protagonista è Jacopo Bignone, trentottenne che vive ad Albenga con i genitori, senza sapere bene cosa farà da grande. Loro vorrebbero cedergli il negozio di gastronomia, lui aspira a diventare giornalista. Fino ad ora, però, è fermo a incidenti stradali, risse tra extracomunitari e sagre contadine. Poche righe in cronaca, che firma con le sue iniziali. JB, come la marca del whisky. In una notte di fine estate, Jacopo giunge per primo sul luogo di quello che sembra il solito incidente, causato da un pirata della strada. La vittima è una giovane donna, vestita in modo succinto e priva di documenti. Poche ore dopo una seconda ragazza, bellissima, si materializza davanti ai fari della sua auto. Cammina sulla statale a piedi nudi, sola. Jacopo le offre un passaggio. Non immagina che l’identità della ragazza e i pericoli che sta correndo finiranno per trascinarlo in un buco nero. Tassello dopo tassello, ricostruirà una faida aspra e violenta, iniziata ai tempi della guerra partigiana e non ancora conclusa.

Scrittura a quattro mani – È Maurizio a proporre un progetto che sa di pazzia: un romanzo a quattro mani. Lilli fa un po’ di storie, poi si butta. I risultati sono quattro romanzi – “La casa del Priore” (Traccediverse Edizioni, 2006), “Non tornare a Mameson” (Fratelli Frilli, 2007), “La forgia del diavolo” (Fratelli Frilli, 2009), Brüja (Todaro Editore 2010) e un’antologia di racconti “La contessa del campo dei fiori” (Perrone Editore, 2009).

Il genere di cui scrivono è il noir mediterraneo, storie che raccontano la società nei suoi aspetti marginali, eccessivi, malati. Le loro trame parlano di persone comuni, invischiate loro malgrado in vicende capaci di trasformale da un momento all’altro in vittime o in carnefici.

Maurizio Lanteri nasce ad Albenga nel 1955. Medico Chirurgo specializzato in Pediatria presso il Gaslini di Genova, vive a Garlenda. Esordisce come scrittore nel 2001 con il thriller “Io ti cerco”. L’anno dopo è tra i vincitori del concorso Cuore di Tenebra con “La notte del Caprano”.

Lilli Luini nasce a Varese nel 1957. Si laurea alla Statale di  Milano con una tesi in sociologia sulla Scuola di Palo Alto. Vive  sul Lago Maggiore, a Taino, e lavora in campo finanziario. Nata ai piedi delle Prealpi, ama il caos delle metropoli e passa le vacanze al mare. Quando incontra Maurizio sul Web – è l’anno 2003 – fa la editor in un sito di scrittori esordienti  e ha iniziato da poco a scrivere in proprio.