Continua il lavoro della Regione Liguria per la prevenzione degli infortuni nei cantieri edili con specifici progetti. La giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche Abitative e Edilizia Giovanni Boitano, ha approvato diversi provvedimenti del Progetto Obiettivo Sicurezza Cantieri previsto dalla legge regionale per la trasparenza e la qualità degli appalti e delle concessioni.

Il primo provvedimento riguarda l’intesa con il Coordinamento dei comitati paritetici territoriali antinfortunistici (Cpt) per le attività di monitoraggio e di controllo delle norme di sicurezza nei cantieri di opere co-finanziate dalla Regione Liguria. Spesa complessiva 200 mila euro.

La giunta regionale ha poi approvato uno schema di convenzione con la Genova-Liguria Film Commission per la realizzazione di un concorso di idee sulla sicurezza dei cantieri (60 mila euro).

Un’altra convenzione sarà invece sottoscritta tra Regione Liguria e Filse spa per la gestione del Fondo per l’attività di sperimentazione della responsabilità sociale, l’adozione di un codice etico dell’impresa e per interventi di miglioramento degli standard di sicurezza nel comparto dell’edilizia per una spesa complessiva di 140 mila euro.

Infine, è in corso di approvazione il Piano annuale di attuazione della convenzione tra Liguria e Emilia-Romagna per l’attuazione del progetto Sico che consente la trasmissione on line di procedure, permessi, l’invio informatico delle pratiche edilizie dei professionisti, la gestione da parte di comuni, Asl e degli Ispettorati del Lavoro. Costo complessivo del piano e progetto (realizzato da Datasiel Spa) 100 mila euro.