Albenga: proseguono le celebrazioni per la Festività di Santa Lucia

Alla presenza del sindaco Rosy Guarnieri, con la presentazione a cura dell’attore Mario Mesiano dei libri di Sandra Berriolo (“Mangiavamo Pane e Olio”, Bacchetta Editore) e Fabio Di Benedetto (“Nun c’è chiù nente”, Libero di Scrivere Editore) e l’inaugurazione dell’esposizione di Giuseppe Petruzzella presso Palazzo Oddo (aperta fino a Domenica 12 Dicembre), nel tardo pomeriggio hanno preso ieri il via ufficialmente ad Albenga gli appuntamenti per le celebrazioni della Festività di Santa Lucia che si concluderà domenica.

Ricco anche oggi il programma messo in cantiere dall’Associazione Culturale “Santa Lucia”, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e con il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Alassio, Andora, Balestrino, Borghetto Santo Spirito, Ceriale, Laigueglia, Loano, Ortovero, Vendone, Villanova d’Albenga.

In mattinata sarà allestito il mercatino della Festa di Santa Lucia, con bancarelle di prodotti tipici in Via Enrico d’Aste, Piazza IV Novembre e Piazza San Michele.

Alle ore 9.30, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma, si svolgerà invece il convegno “Sicilia e Liguria: tradizioni, cultura e tecnologie del mondo agricolo”, con la partecipazione di autorità politiche, esperti, studenti dei vari istituti superiori, associazioni culturali e agricole del territorio”. L’incontro sarà moderato da Stefano Mentil.

Alle ore 16.30, presso Piazza San Francesco, si terrà la degustazione dei piatti tipici “La Cuccìa”, “Li Lenticchi” e “Li Spingi Cu La Ricotta”, con il sottofondo musicale del “Trio Musicale Pippo Romano”.

Sarà inoltre possibile visitare l’esposizione del pittore Giuseppe Petruzzella, in corso presso la Sala Mostre di Palazzo Oddo, aperta fino a Domenica 12 Dicembre.