di Claudio Almanzi – Si terrà mercoledì sera (alle ore 21, presso il Bar Rino) la cerimonia di consegna dei diplomi degli allievi che hanno seguito il corso di Francese, organizzato nell’ambito delle iniziative culturali del Gemellaggio italo-francese fra le cittadine di Loano e Francheville. Il corso serale si è svolto presso l’ Istituto Secondario Superiore “Falcone” di Loano: si è trattato di una serie di lezioni di Lingua e Civiltà francese, voluto dal Comitato del Gemellaggio Loano- Francheville proprio per diffondere la cultura francese e la fratellanza fra popoli vicini.

A tenere le lezioni tutti i mercoledì sera, come è già avvenuto per le precedenti edizioni di questa interessante iniziativa, è stata la docente di Francese presso l’Istituto Statale “Falcone” di Loano la professoressa Rosa Rita Daros. “Anche quest’anno – dice il presidente del Comitato del Gemellaggio Orazio Cacace- il nostro sodalizio ha voluto organizzare un corso di lingua francese a libera iscrizione. Si è trattato di una serie di lezioni che sono state tenute, a titolo del tutto gratuito, dalla professoressa Daros, che da anni fa parte del nostro comitato, e che sono servite per cercare di avvicinare al gemellaggio nuovi amici e simpatizzanti. A fine corso una dozzina di allievi dei venti che lo hanno frequentato con regolarità, hanno deciso di organizzare un viaggio a Parigi, che li porterà a visitare la capitale transalpina dal 5 all’ 8 dicembre”.

“Come già è avvenuto in passato –dice la professoressa Daros- ho impartito le lezioni senza alcun onere per l’Amministrazione comunale né per l’Istituto ospitante, il ‘Falcone’ di Loano, che gentilmente ci ha messo a disposizione l’aula dove si è svolto il corso. Le lezioni hanno avuto soltanto l’obiettivo di sviluppare l’uso funzionale della lingua francese ed invogliare i cittadini loanesi a visitare Francheville. Lione e Parigi”.

Un corso che ha avuto lo scopo di avviare dunque all’uso della lingua francese i principianti e coloro che sono interessati ad entrare a far parte del comitato per il gemellaggio.