Viabilità Albenga: doppio senso di circolazione per Viale Martiri della Foce

Entra nel vivo la “rivoluzione della viabilità” di Albenga, promessa e avviata dall’Amministrazione Comunale, sotto la supervisione di Diego Distilo, Assessore con delega alla Viabilità del Comune di Albenga, di concerto con Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici. È in fase di completamento l’opera che porterà all’apertura al traffico in doppio senso di circolazione per Viale Martiri della Foce.

Dopo il completamento del primo step del piano, che ha visto l’avvio dell’iter amministrativo, uno studio di fattibilità del progetto di cambio viabilità eseguito dall’Ing. Reverberi della Caire e consuete operazioni quali procedure inerenti le gare e progettazione di opere, nelle scorse settimane sono già stati realizzati i primi lavori, nel pieno rispetto del crono programma stilato dall’Area Vigilanza e Viabilità del Corpo di Polizia Municipale.

Il giorno 3 Dicembre ha visto la realizzazione di una rotatoria provvisoria su Via al Piemonte, nei pressi dello svincolo per Alassio. Nel frattempo, nei giorni compresi dall’1 al 12 Dicembre, sono proseguite le fasi di tracciatura provvisoria su Viale Martiri della Foce, prima strada da aprire in doppio senso di circolazione, con contestuale rimozione di segnaletica, che ha visto l’eliminazione di tutti i segnali in contrasto con la nuova impostazione viaria.

Il 13 Dicembre ha preso il via la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale su viale Martiri della Foce, in previsione di una ormai imminente apertura al traffico in doppio senso di circolazione. Tale lavoro, conseguentemente, comporta alcune modifiche infrastrutturali di accesso alle varie aree parcheggio, oltre a modifiche della viabilità interna e alla gestione degli accessi alle differenti zone interessate dal cambiamento. Il Comando di Polizia Municipale sta predisponendo, a tal proposito, segnaletica di utilità e di avviso del cambio di direzione, al fine di ridurre il più possibile eventuali disagi agli utenti.

“Il ritorno a doppio senso di Viale Martiri della Foce è previsto già per questo fine settimana”, annuncia l’Assessore Diego Distilo. “Come noto, il lavoro di questa Amministrazione è volto a far tornare i doppi sensi in Via Piemonte e Viale Martiri della Foce, come previsto dalla progettazione iniziale del compianto Angelo Viveri e come richiesto a gran voce dalla gente da circa due anni. Crediamo che i doppi sensi in queste due strade, in particolar modo in Via Piemonte, porteranno più fluidità al traffico e grandi benefici alle attività commerciali esistenti, nel pieno rispetto della sicurezza stradale”.

“Il doppio senso in Viale Martiri della Foce, in funzione già prima del Natale, ci permetterà di lavorare meglio su Via Piemonte, dove è prevista la realizzazione di quattro rotonde. Ho dato indicazione al Comando di Polizia Municipale affinché i nostri Vigili effettuino nei prossimi giorni un servizio speciale per aiutare meglio gli utenti ad abituarsi alla nuova viabilità”, conclude l’Assessore Distilo.

6 Commenti

  1. Distilo…non puoi nemmeno nominarlo, tu, Viveri! Il paragone è come tra la montagna e il topolino. La viabilità nuova non è certo farina del tuo sacco bensì farina di un molino a cui avete appaltato a suon di euros una lauta consulenza!!!! … o no?

  2. finalmente si ritorna alla circolazione più consona e logica!…un plauso a Distilo per la sua capacità di mettere in pratica ciò che altri avevano solo fatto a parole!..chi aveva consigliato i sensi unici di marcia non era sicuramente una persona che vive la città!…..non serviva un elicottero per sorvolare le zone più congestionate,ma solo munirsi di macchina nelle ore di punta!…ed ascoltare la cittadinanza!!….Viveri docet!

  3. ….il compianto Angelo Viveri………ma non si vergognano proprio neanche un po’……..Distilo è un giovincello ma la Rosy ha massacrato per anni Angioletto riempiendolo di insulti ed adesso portano il re rosso in palmo di mano!!!!! e’ proprio vero che per due voti in più certa gente venderebbe la madre al mercato degli schiavi.

I commenti sono bloccati.