Venerdì 17 dicembre, ore 21, al Teatro Chiabrera l’Associazione Culturale R.Aiolfi e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona organizzano, nel decennale della scomparsa, una serata in onore di Renzo Aiolfi, già direttore del civico Teatro savonese e della Pinacoteca Civica.

Dichiara l’Assessore alla Cultura Ferdinando Molteni: “Dieci anni fa ci lasciava Renzo Aiolfi. Per ricordare ai Savonesi uno dei principali fautori della rinascita culturale della città, insieme all’associazione che porta il suo nome, abbiamo pensato di organizzare una serata in suo onore nel “suo” Teatro Chiabrera. Ci saranno le musiche che lui amava tanto, le sue parole, i ricordi di chi lo ha conosciuto. Dobbiamo molto a Renzo Aiolfi, soprattutto noi che amiamo la cultura e nella cultura lavoriamo.”

La serata, ad ingresso libero, sarà condotta dall’Assessore Molteni e vedrà la presentazione di un nuovo libro intitolato “I Teatri di Renzo Aiolfi”, scritto da Emanuela Ersilia Abbadessa e da Silvia Bottaro, arricchito da una cartolina invito e dallo speciale annullo filatelico presso l’Ufficio Postale temporaneo istituito nell’Atrio del civico Teatro “Chiabrera” dalle ore 20,30 alle ore 23,00.

Inoltre, sarà conferito il Premio biennale “Pino Cirone”, alla sua prima edizione, voluto dalla Famiglia Cirone, che sarà consegnato ad una personalità di spicco del mondo della cultura di ambito ligure: il Direttore d’orchestra e compositore Aurelio Canonici, nominato dalla stagione 2008 Direttore Artistico della Sezione Sinfonica “R. Wagner” del prestigioso “Ravello Festival”.

La serata sarà allietata da intermezzi musicali a cura del “Triade Ensamble”, composto da Silvia Da Boit, al pianoforte, Renata Sfriso, al violino, Manuela Evangelista, al violoncello, in “Pagine operistiche per piano-trio” e Mattia Pelosi (tenore) Anita Frumento (pianoforte) in “Arie di Donizetti e Rossini”.