Inaugurata la mostra “Luca Moretti L’abito per sognar… l’autenticità oltre la cultura del fasshion” a Palazzo Oddo di Albenga. Abiti d’incanto che coniugano attraverso un repertorio stilistico e di atipico talento dello stilista, un insieme di creazioni giostrate tra sartorialità e padronanza tecnica, creatività e professionalità artigianale. Abiti sensoriali che parlano da soli a vista, focalizzati da una forte immagine di eccellenza e contesto creativo.

La forte conoscenza tecnica tessile di Luca ha dato vita ad un repertorio sfaccettato da abiti di gran lusso realizzati con tessuti d’alta qualità, dall’organza al raso extra lucido, jacquard e drappeggi si mischiano notevolmente ad una curiosa miscellanea di tessuti diversi tra loro nella specie ma di ottima affinità negli accostamenti a vista e dell’operato. Gualciture, orlature a fin di mano, rilievi e grafismi creati appositamente ad d’oc danzano impadronendosi di pietre preziose che a sua volta mostrano adempienze sfumate ad pensiero futurista, celando nel forte concetto dello stile e del bello e facendo da trade-union tra emozione e innovazione, doti salienti di ogni innovatore. Dal rosso imperiale al bianco perlato, nero marmorizzato, oro, argento e nero d’oltralpe, si uniscono sapientemente a trattamenti di finissaggio di gran considerazione e notevoli lavorazioni, spalmando a caldo effetti brillanti. Bottoni gioiello e colli a revers autenticando uno stile tutto da vedere, equiparegiandosi a comfort e qualità dei materiali improntando pregevolezza e professionalià, doti inequivocabili per un made in Italy tutto italiano che alta porta la bandiera in tutto il mondo.

Tanti intervenuti in un’atmosfera calda e accogliente al quarto piano mansardato che tra gli abbaini e uno sfizioso rinfresco fornito da Santeodoro, dall’assessore Vannucci a Robello De Filippis dal Presidente di Palazzo Oddo Chirivì a Raffaela Verga, Ferrero e Signora Vandik, madame Dusmett da Monte-Carlo al Sindaco di Carcare Franco Bologna. L’assessore Mauro Vannucci durante il discorso ha pronunciato con grande entusiasmo un pensiero promotore per la moda, al fine di creare ad Albenga un concorso per giovani creativi della moda, valorizzandone il settore ma soprattutto dare spazio in futuro a nuovi stimoli d’intraprendenza e “del fare” per la città di Albenga. Domani e sabato previste le autorità delle forze dell’ordine e la visita del Sindaco Rosy Guarnieri al quale verrà consegnata la targa riconoscimento “Promozione Sviluppo cultura del fashion in Liguria”.