La Città di Albisola Superiore è stata ufficialmente insignita del titolo di “European Town of Sport” 2011. Albisola ha così ottenuto l’ambito riconoscimento dell’ACES (European Capital of Sport Association) che, in collaborazione con l’Unione Europea, premia ogni anno una “European Capital of Sport” (quest’anno Dublino), nove “European City of Sport”, città europee al di sopra dei 25.000 abitanti, e diciotto “European Town of Sport”, città europee al di sotto dei 25.000 abitanti.

A seguito della candidatura, una commissione ha fatto visita nel mese di luglio agli impianti e alle società sportive per l’attribuzione di un punteggio utile all’inserimento nella graduatoria delle cittadine candidate che è stata elaborata a Dublino il 21 e 22 ottobre 2010.

A tutte le città che si sono aggiudicate il titolo è stata consegnata il 30 novembre una bandiera presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Il titolo di “European Town of Sport 2011” è un riconosce ad Albisola la sua vocazione sportiva che si è concretizzata negli anni nell’elevato numero di impianti e di società sportive in essi operanti.Il 2011 sarà un anno impegnativo per il settore sportivo albisolese e per l’Amministrazione Comunale che saranno impegnati nell’organizzazione di alcuni eventi di rilievo.

* Foto: (in alto) L’Assessore allo Sport Roberto Gambetta e il Vice Sindaco Maurizio Garbarini a Bruxelles in occasione della cerimonia di consegna del riconoscimento; (in basso) L’Assessore allo Sport Roberto Gambetta, il Sindaco Franco Orsi e il Presidente di ACES Francesco Lupatelli nel corso della conferenza stampa di presentazione del riconoscimento.