[fp] – Oggi, domenica 19 Dicembre, ad Albenga, entra nel vivo il ricco calendario di manifestazioni natalizie “Buon Natale and Happy New Year”. Dalle ore 8.00 alle ore 21.00, presso Viale Martiri della Libertà, si svolge la consueta “Fiera di Natale”, con mercatini, bancarelle e altre attrazioni. Alle ore 16.15, in Piazza San Michele, si svolgerà “Favolando sotto l’albero”, spettacolo per grandi e piccini a cura de I Senza Tetto. La sera, alle ore 21.00, presso la Cattedrale di San Michele, il Concerto di Natale dell’Accademia Musico vocale “E. Marcelli”.

Sono inoltre visitabili le mostre in corso nella Città: la Collettiva di Natale dell’UCAI “Tutti i popoli della Terra hanno veduto la Salvezza del Signore”, in Piazzetta dei Leoni; “Gli Antichi Mestieri” dell’Associazione Vecchia Albenga presso la galleria Scola in Via Cavour; “San Carlo Borromeo – testimonianze artistiche. Diocesi nel quarto centenario della canonizzazione”, a cura della Coop. Strade, al Museo Diocesano; mostra “Gentes”, con opere di Katia Sorasio, presso il Museo Sommariva; “Sovrapposte dimensioni – rapporti di tensioni lineari e cromatiche”, mostra personale di Claudia Vilmercati a Palazzo Oddo.

Palazzo Oddo propone inoltre oggi alcuni eventi culturali di grande interesse: alle 16 taglio del nastro al III piano dello storico Palazzo di via Roma per la singolare Mostra Fumetti “Coup De Crayon a l’Empire” a cura del Museo Wellington (Waterloo). Alle ore 17.00, preso le sale espositive del piano terra di Palazzo Oddo si svolgerà invece l’inaugurazione di “Ragione e Sentimento”, mostra personale della giovane pittrice ingauna Emanuela Borra. Introdotta da una citazione di Saint-Exupery, “Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”, l’esposizione sarà visitabile fino al 31 Gennaio 2011, dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Più tardi, alle ore 18.00, presso la Musikalische WunderKammer al quarto piano, avrà infine luogo l’iniziativa “Letture e Suggestioni dal Canto di Natale di Charles Dickens”, a cura di Maurizio Capitelli, in collaborazione con InmostLight. La più classica e famosa storia dedicata al Natale accompagnerà i presenti nella magia e nello spirito di questo periodo così speciale, in un viaggio tra suggestione e realtà dove misteriose e bizzarre apparizioni faranno da sfondo e da sottofondo al racconto dell’incredibile notte di Mr. Ebenezer Scrooge. Piccoli effetti scenici e musiche del maestro russo Tchaikovsky cadenzeranno i brani di questo classico immortale, facendo in modo di calare quanto più possibile i presenti nell’atmosfera magica del racconto. Lettore d’eccezione per la serata sarà Gerry Delfino. L’ingresso a posto unico per l’evento sarà di € 5 (prenotazione consigliata): l’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza alla fondazione ANT (Associazione Nazionale Tumori).

Nella serata, alle ore 21, in programma presso Palazzo Scotto Niccolari “Stanze”, uno spettacolo di teatro itinerante a cura di “Quelli del mercoledì”. Si tratta di una rappresentazione unica di uno spettacolo che coinvolge il pubblico invitandolo a visitare gli spazi di palazzo Scotto per assistere a piccole performance comiche, drammatiche, musicali e di espressione corporea. L’ingresso è gratuito.

A rendere ancor più magica l’atmosfera natalizia domenicale ad Albenga ci saranno anche gli “Incanti musicali”, con le più belle canzoni natalizie la mattina e il pomeriggio per le vie del Centro Storico, di Via dei Mille e del Viale, i “Giochi di Luce”, con le vie di Albenga e delle frazioni illuminate, il grande albero in Piazza San Michele con la statua dei Fieui di Caruggi, “Piazza del Popolo in Festa” con le Casette di Natale e la pista di pattinaggio a cura di MarEventi, gli addobbi degli abeti di Via Dalmazia “L’Albero di Natale a modo mio…” a cura dei bambini delle scuole primarie albenganesi in collaborazione con il CAVi e, per le vie della Città, Babbo Natale, che regalerà dolci e caramelle a tutti i bambini.