Cultura e tempo libero: ad Albenga nuove mostre ed eventi a Palazzo Oddo


di Alfredo Sgarlato – Domenica grande attività a Palazzo Oddo, con lettura a tema e l’inaugurazione di due nuove mostre che proseguiranno dal periodo delle festività natalizie sino a fine gennaio. Il pomeriggio è iniziato con l’inaugurazione di “Coup De Crayon a l’Empire” a cura del Museo Wellington (Waterloo), esposizione che conclude le celebrazioni napoleoniche ideate dall’assessore Ubaldo Pastorino. Questa originale mostra presenta la vita di Napoleone come è stata raccontata nel fumetto francese e non solo, ci sono anche i manga. Si possono veder pagine e copertine di ben note riviste come Pilot e Tin Tin e tavole di fumettisti più o meno noti, tra cui spiccano quelle di Hulet e Rollin, o anche il nostro Milo Manara, che i francesi ormai considerano loro: in Francia il fumetto è definito la nona arte ed è considerato allo stesso livello delle altre, per cui anche i maestri italiani del fumetto (Manara, Crepax, Pratt, Pazienza, Giardino, Tamburini….) sono colà molto più noti che in patria.

Seconda mostra in programma è Ragione e Sentimento, prima personale della giovane ingauna Emanuela Borra che i responsabili di Palazzo Oddo Isabella Vasile e Alessandro Chirivì – coadiuvati da Francesca Bogliolo –  hanno voluto ospitare al debutto. Emanuela è allieva di Manuela Ferrando e domina ottimamente la tecnica soprattutto nella gradazione del colore. Essendo giovanissima deve ancora trovare la sua peculiarità, ma la stoffa è evidente.

Queste mostre sono ambedue visitabili fino al 30 gennaio. Al terzo piano di Palazzo Oddo inoltre è visibile, fino al 27/12, Sovrapposte Dimensioni di Claudia Vilmercati, altra artista locale le cui opere tridimensionali e colorate, memori della lezione di Legèr e Boetti, danno al visitatore un impatto forte e gioioso.


Il pomeriggio si è concluso col famosissimo Canto di Natale di Dickens, raccontato da un lettore d’eccezione: Gerry Delfino, accompagnato da proiezioni multimediali a cura di Maurizio Capitelli. Le offerte raccolte con lo spettacolo sono andate a sostegno delle attività dei volontari della sezione locale ANT.

Di seguito i prossimi appuntamenti in programma a Palazzo oddo:

Giovedì 23 Dicembre – Musikalische WundeKammer, ore 21.15: InmostLight presenta “IL SOGNO DI PUCK” (atto unico). Riduzione e adattamento di Patrizia Valdiserra. Voce recitante: Alessando Damerini. Pianoforte: Massimiliano Damerini.

Lunedì 27 Dicembre – Auditorium San Carlo, ore 21.15: Concerto del CORO CAPOMELE, Corale Alassina. Diretto dal M° Bruno Parodi.

Martedì 28 Dicembre – Sale Espositive terzo piano, ore 21.00: Inaugurazione Mostra “TOMMASO SALVINI ED IL TEATRO DELL’OTTOCENTO, IMMAGINI DI UN GRANDE ATTORE”, dal Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Con la partecipazione del Professor Eugenio Buonaccorsi dell’Università degli studi di Genova.

– Musikalische WundeKammer, ore 21.30: Concerto del duo “AIR&CORDES”, Davide Di Carlo (flauto), Francesca Ghiglione (chitarra), con la partecipazione del chitarrista brasiliano Roberto Rozado.

Mercoledì 29 Dicembre – Musikalische WundeKammer, ore 21.15: InmostLight presenta MASSIMILIANO DAMERINI, récital di pianoforte, L.V. Beethoven, Sinfonia N°3 Op.55 ‘Eroica’ nella trascrizione di F. Listz.

Venerdì 7 Gennaio: – Sale Espositive terzo piano, ore 17.00: “LA VITA E LA STORIA DI TOMMASO SALVINI”, presentazione esplicativa di diapositive inerenti alle tematiche esposte nella mostra, a cura del Museo Biblioteca dell’Attore di Genova. Relatori: Prof. Gian Domenico Ricaldone. Dott.ssa Federica Natta.

[cincopa AYOA-ZaVKRmm]

1 Commento

  1. Particolarmente piena la sala della mostra di Emanuela Borra al momento dell’inaugurazione.
    E’ bello vedere quando vengono valorizzati i giovani talenti locali.

I commenti sono bloccati.