di Claudio Almanzi – Prosegue con successo di pubblico e di critica la tradizionale collettiva internazionale natalizia dell’Ucai, giunta alla dodicesima edizione. Si tratta dell’ultimo appuntamento del 2010 organizzato dal sodalizio artistico ingauno fra le numerose iniziative culturali che annualmente la sezione locale dell’Unione Cattolica Artisti Italiani mette in cantiere. L’associazione di ispirazione cristiana, che ha sede nei saloni del Vescovado (nella suggestiva piazzetta dei Leoni), si occupa infatti di organizzare iniziative legate al mondo dell’arte, dello spettacolo e della cultura e raccoglie attualmente una sessantina di artisti che operano principalmente nella diocesi ingauna e nelle province di Cuneo, Imperia, Genova e Savona ed alcuni anche stranieri.

“Anche quest’anno – dice il direttore artistico Gino Pisanello- abbiamo allestito la collettiva di Natale. Questa mostra, insieme a quella di Pasqua, rappresentano il momento culturale al quale, come gruppo, teniamo di più. Non è solo una collettiva qualsiasi è per noi soprattutto una occasione per incontrarci esponendo delle opere e creazioni, che cercano di sviluppare le principali tematiche legate alla Natività”. Quest’anno hanno aderito alla collettiva Ciso Risso, Gino Pisanello, Franco Grassi, Ezio Rossin, Flavio Furlani, Alda Fabbrica, Anita Oliveri, Piedad Roldan, Luisa Vincini, Franco Giannelli, Giancarlo Zanni, Clara Moisello, Paola Moreno, Rita Besagno, Delly Potente, Giuseppe Ferrando, Almanzi, Rossi, Grappiolo, Carrara, Bonfanti e Rosson.

“Si tratta anche quest’anno – conclude monsignor Giovanni Battista Gandolfo, uno dei responsabili nazionali dell’Ucai– di una importante collettiva che chiude degnamente le tante ed importanti iniziative culturali che l’Ucai ha organizzato per Albenga e la sua diocesi nel corso del 2010”. La collettiva resterà aperta fino all’8 gennaio.