Voci dell'Ecuador: mercoledì concerto a Finale Ligure

Mercoledì 22  dicembre alle ore 21, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà un concerto lirico natalizio intitolato “Voci dell’Ecuador per il mondo”, che vedrà impegnati il soprano Johanna Mosquera e il pianista José Luis Pombo.

Il concerto è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure nell’ambito dei “Percorsi Sonori 2010” con la collaborazione dell’Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani in Italia che, oltre a finalità di solidarietà sociale e di aiuto agli immigrati ecuadoriani, svolge un’intensa attività culturale.

La manifestazione ha anche ottenuto il patrocinio del Consolato Generale dell’Ecuador, che sarà presente nella persona di Esther Cuesta Santana, Console Generale dell’Ecuador in Genova. I due artisti, che si sono già esibiti con successo in varie località della provincia di Savona e nel corso del 2010 anche una volta a Finale in occasione della Festa dei Popoli, proporranno musiche di Caldara, Haendel, Mozart, Bishop, Bellini, Serrano, Donizetti, Bach, Strauss, Gounod, Sorozabal, Chapì, Di Chiara e Tosti. L’ingresso è libero.

Johanna Mosquera. Nasce a Guayaquil, Ecuador nel 1984. Intraprende la carriera di contante lirica presso la fondazione ”Maria Callas” con l’insegnante soprano Beatriz Parra. Ha interpretato i ruoli di “Mercedes” dell’opera “Carmen” di Bizet, e “Cherubino” dell’opera “Le nozze di Figaro” di Mozart. Ha vinto il secondo pre­mio nel concorso di musica classica “Sin fronteras” di Cuenco, Ecuador. Interpreta anche il ruolo di “Giannetta” dell’opera “L’elisir d’amore” di Donizetti presso la “Casa De La Musica” a Quito, Ecuador. Ha cantato in diversi concerti di musica da camera e operi­stica. Ha fatto parte del coro della Orchestra Sinfonica di Guayauil. Come solista ha cantato con l’Orchestra “Fosje” di Guayaquil.

In Italia ha cantato come solista al concerto di Natale svoltosi nella chiesa di S. Matteo ad Albisola nel dicembre 2008, e nel novembre del 2009 ha tenuto dei recital a Savona, presso l’oratorio di San Dalmazio e nella chiesa San Francesco. A Genova ha cantato in qualità di solista nel concerto di Natale svoltosi nell’oratorio San Salvatore.

Nel 2010 ha tenuto un concerto per “La festa dei Popoli” presso la sala dei chiostri di Santa Caterina a Finalborgo. Ha fatto parte del coro “Pietro Mascagni” con il quale ha contato nell’opera “Don Pasquale” rappresentata per la prima volta a Savona al Teatro Comunale Chiabrera.

José Luis Pombo. Nasce a Guayaquil, Ecua­dor nel 1974. Inizia lo sua carriera musicale presso il conservatorio nazionale di musica “Antonio Neumane” di Guaiyaquil. Terminati gli studi in “canto lirico” prosegue gli studi come “pianista accompagnatore”. Ha interpretato diverse ruoli di zarzuele (operette spagnole), opere, recital e con­certi di musica lirica. Ha studiato direzione teatrale con l’attore spagnolo Enrique Fuentes, e nel campo dell’arte scenica ha curato la regia di varie zarzuele e commedie musicali. È stato fondatore e direttore della Fondazio­ne Prolirica di Guayaquil con la quale ha svolto la attività di regista nonché di direttore musicale.

Ha fatto il pianista accompagnatore della soprano Beatriz Parrà e con la quale ha in­trapreso una tournè che ha toccato dodici citta dell’Ecuador. È stato insegnante di piano e solfeggio, armo­nia, contrappunto, presso L’Accademia “Sonarte” a Guayaquil. E’ stato professore di storia della musica presso l’università “UEES” a Guayaquil.

In Italia ha suonato come accom­pagnatore della soprano Johanna Mosquera in tutti i concerti da lei svolti in Italia. Oltre all’attività di pianista accompagnatore ha condotto un forum sulla musica ecuadoria­na e latinoamericana presso l’Associazione Laberinto dì Savona, e attual­mente è consigliere alla cultura presso l’Associazione USEI (Unione di Soliadrietà degli Ecuadoriani in Italia).