Albenga, ritiro patente a vicesindaco Schneck: Non voglio giustificarmi ma…

di Roberto Schneck – Mi hanno ritirato la patente di guida per almeno sei mesi. Al controllo con etilometro, effettuato dalla polizia stradale, al termine di una serata infrasettimanale, circa un mese fa, sono risultato positivo per un valore pari a 0,83 grammi per litro. Non voglio giustificarmi, ho sbagliato e farò valere le mie ragioni nelle sedi competenti. Ci tengo, però, a raccontare la verità.

Dopo una giornata interminabile di lavoro a Palazzo Civico, avevo partecipato ad una riunione del partito e, durante la discussione tra una pratica e l’altra, come è consuetudine, ho anche io bevuto una birra media, mangiando insieme una pizza. Senza tenere conto che, da alcuni giorni, il mio medico omeopata, che da anni mi segue per curare l’ipertensione, mi aveva prescritto una “tintura madre”, insieme a del propoli, come antibiotico per una fastidiosissima faringite con interessamento bronchiale. Un farmaco, formato per il 35% da soluzione alcoolica, che, assunto a scopo terapeutico, mi è costato, purtroppo, il ritiro della patente.

Un’occasione, però, per riflettere. Anche con i giovani del nostro territorio. Bisogna far attenzione alle serate in compagnia tra amici. Il bere anche una birra media, oggi, può mettere a rischio la sicurezza stradale e costare il ritiro della patente, ancor di più se, senza troppa cognizione di causa, per un banale mal di gola, si usano farmaci a discreto contenuto alcoolico. Infatti, con il recente pacchetto sicurezza, introdotto dal nuovo Governo, sono state notevolmente inasprite le conseguenze derivanti dalla guida sotto l’effetto dell’alcool.

Per legge, non solo sono state elevate le sanzioni previste per chi guida con un bicchiere in più, ma è stata anche introdotta, in certe condizioni, oltre il valore di 1,50 g/l, la misura della confisca obbligatoria della vettura. Chi, invece, come me, viene trovato con un tasso alcolico superiore di solo 0.03 g/l la soglia minima di 0.80 g/l, condizione che rende il comportamento penalmente rilevante, subirà, oltre al ritiro della patente, un regolare processo. Io ho presentato ricorso contro questa violazione del Codice della Strada, pur sapendo che ho sbagliato a non tener conto dell’effetto di un farmaco in aggiunta ad un bicchiere di birra.

Adesso, però, proprio per il mio ruolo di amministratore della cosa pubblica al servizio dei cittadini e per la vita regolare che conduco senza eccessi di alcun tipo, desidero condividere con i giovani ciò che mi è capitato, affinché insieme si possa riflettere, per combattere il fenomeno delle vittime della strada.

* Roberto Schneck – Vicesindaco di Albenga

8 Commenti

  1. Schnek o Schnek, cosi’ non si fa’, e’ da grandi un uomini ammettere le propie colpe , i signori quando sbagliano , ammettono,sii un signore ,non ce’ nulla di male, errar umano est,basta non perseverare in futuro,e dai,non fare come la vecchia guardia, che nascondevano tutto,l’impossibile, la chiarezza oggi sicuramente paga, e la gente vota per chi e’ chiaro,e possibilmente limpido, forse i signori del pd e non solo, pagano la loro poco chiarezza del passato, e lo si legge tutt’oggi,nei loro volti.

  2. non solo…albenga è in mano a questi e la regione è in mano a un fenomeno che imbocca l’autostrada contromano. il caro gerundio….

  3. M’han retiou a patente e son finio in rianimasion,
    me dâvan solo læte me vegniva a smangiaxon,
    ma mì son proprio furbo no son miga un belinon,
    coscì ho cacciou via o læte e ho impio de vin o sêu carton……

    Poi me son accorto che bevendo troppo vin,
    no stavo drito in pè e drito manco o mæ belin,
    alloa me son deciso a beive solo cappuççin,
    ma me vegniva anguscia e l’ea mëgio un pò de vin.

  4. .ma Giustiziere come la pensi come me, purtroppo avevo posto un commento dello stesso tenore ma un po’ piu’ forte e la redazione di Corsara non l’ha pubblicato, Ma quanto sensato il tuo intervento. Saluti e auguri di buone feste. Cesare Brambilla

  5. ahahahahah il propoli dai smettiamola!!!! cmq ha detto bene giustiziere se per caso in comune avete bisogno di un’autista potete chiedere a ciangherotti di farlo cosi magari la smette di parlare a vanvera sull oppossizione …e magari prima di parlare deve pensare che e diventato assessore grazie al sindaco ….

  6. … la soluzione caro sngecck è semplice: ti bevi un bicchiere di acqua minerale invece di una pinta di birra e non vieni a raccontarci la favoletta dei propoli che hasnno un effetto alcolico come il pesto ha effetti allucinogeni simili alla cannabis…:-) PS: SE SERVISSE UN AUTISTA POTRESTI FARTI PORTARE DAL DENTISTA….COSI’ LO OCCUPI UN PO’ E SCRIVEREBBE MENO CAZZATE SUI MEDIA.

I commenti sono bloccati.