Mercoledì 29 Dicembre, la Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo, in via Roma ad Albenga, ospiterà un concerto di Massimiliano Damerini, l’ultimo importante appuntamento della stagione musicale 2010. Il pianista genovese proporrà, prima che il programma sia eseguito a Roma per l’Accademia di S. Cecilia l’8 Gennaio 2011, la Sinfonia n. 3 op. 55 “Eroica” di L. V. Beethoven nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt del quale, appunto nel 2011, sarà celebrato il bicentenario della nascita.

In origine, questa sinfonia fu dedicata a Napoleone Bonaparte – guarda caso quest’anno Albenga si è inserita nel circuito delle Città Napoleoniche, organizzando tra l’altro convegni e mostre, una delle quali “Coup de Crayon a l’ Empire” è ancora in corso e lo sarà sino al 30 Gennajo al terzo piano di Palazzo Oddo – che, secondo Beethoven, “Cavalcava lo spirito del Mondo”, salvo poi strappare la dedica quando il Corso assunse per sé il titolo di Imperatore, tradendo le aspettative di “modernità” che il Compositore aveva in lui riposto; la partitura finì per essere dedicata al Principe Joseph Franz Maximilian Lobkowitz, un boemo appassionato di musica e violinista dilettante che ne ospitò nel proprio palazzo la prima esecuzione.

La trascrizione di Liszt fa parte della serie completa delle trascrizioni delle 9 Sinfonie che il grande pianista pubblicò in un arco di tempo che si protrasse per parecchi anni, dal 1838 al 1865, anno in cui fu pubblicata la raccolta completa e definitiva dall’editore Breitkopf & Härtel, e che fu dedicata al grande direttore d’ orchestra Hans von Bülow.

Massimiliano Damerini (Genova, classe 1951), il Virgilio che condurrà il pubblico nell’ascolto di questo importantissimo concerto, è un pianista e compositore italiano, considerato dai critici e dal pubblico internazionale fra i più rappresentativi interpreti della musica contemporanea.

Studia con Alfredo They e Martha Del Vecchio, diplomandosi in pianoforte e composizione presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, la sua città. In giovane età si fa conoscere al grande pubblico nel Festival di Donaueschingen (1979), dando concerti in molti prestigiosi centri musicali italiani ed esteri, dal Konzerthaus di Vienna al Teatro alla Scala di Milano, dal Teatro Colón di Buenos Aires alla Salle Gaveau di Parigi. Suona come solista con molte orchestre, fra cui la London Philharmonic, l’ Orchestra Sinfonica di Budapest, l’ Orchestre Philharmonique Suisse, l’Orchestra della RAI, l’ Orquesta Nacional Española.

Partecipa ad alcuni prestigiosi festival internazionali: il Maggio Musicale Fiorentino, la Biennale di Venezia, il Festival d’Automne di Parigi, fra gl altri.

Ha un repertorio molto ampio che va dalla musica del settecento fino alle avanguardie dell’ultimo Novecento. La critica italiana gli ha conferito uno dei massimi riconoscimenti che si possano tributare a uno strumentista: il Premio Abbiati per il 1992 come concertista dell’anno.

Damerini è autore di numerose composizioni per piano apprezzate in rassegne e concerti internazionali. Se intensa è la sua attività di concertista, lo è altrettanto la sua attività di docente: oltre a tenere da anni corsi di perfezionamento per alcune importanti istituzioni musicali europee (fra cui la Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt e il Centre Acanthes di Avignone) è titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.

Noti musicisti, fra cui Salvatore Sciarrino, hanno dedicato a Damerini alcune loro composizioni per pianoforte.

Il pianista genovese, dimostratosi pronto ad accogliere l’invito che il Sindaco di Albenga gli ha esteso in occasione di una sua recente visita alla Sala degli Stucchi, e nella quale Rosy Guarnieri lo ha invitato ad una certa assiduità ad Albenga, che “merita ormai di essere inserita tra i luoghi che possono aspirare ad una vita culturale ‘cittadina’, ove possono trovare spazio anche gli avvenimenti di taglio più importante e prestigioso”, volentieri ha accettato l’invito dell’associazione InmostLight per la seconda volta quest’anno, concludendo degnamente una stagione che ha visto avvicendarsi alla WunderKammer musicisti anche giovani ma di sicuro e meritato successo.

Prezzi: intero € 20, over 65, studenti e OddoCard € 15. Prenotazione (obbligatoria, ingresso sino ad esaurimento dei 40 posti disponibili per il pubblico) ed informazioni: Palazzo Oddo via Roma 58 Albenga tel. 0182 571443 – info@palazzooddo.it