Polemica ciangherottiana sull’Agonia di Silvio B. apparso nella bacheca del PD

di Mary Caridi – Eraldo Ciangherotti ha infiammato questi giorni natalizi con la sua polemica accusa al pd locale, su un tema insolito. Può una foto decontestualizzata dal nome del quotidiano che l’ha utilizzata come copertina (L’UNITA’), con la foto di un Premier con espressione sofferta per i problemi politici della sua maggioranza, trarre in inganno o offendere i passanti che la vedono nella bacheca del pd?

Per confortare la sua tesi ha chieso alla Digos di occuparsi della cosa. Di foto e manifesti “funebri” l’Eraldo furioso ha al suo attivo una certa esperienza e dunque immagina di conoscere il pensiero degli albenganesi. Già. Cosa avranno pensato i cittadini quando chiamò la cassetta della posta del suo CAV, Posta Salata, in “onore ” dell’assessore di allora? Cosa avranno pensato i cittadini quando ha fatto affiggere i manifesti , quelli si funebri, per le ” vittime””dell’aborto”?

Cosa avranno pensato i cittadini quando hanno trovato ovunque le foto di una disabile in carrozzina che lamentava di non riuscire a vivere con pochi euro al giorno? Insomma, i cittadini oggi sono chiamati a rispondere ad un quesito: il Premier è o non è in agonia? Nella bacheca del pd c’è la foto del morente o la foto di un uomo alle prese con una forte difficoltà politica, che stava lottando contro la iattura della  morte del suo Governo, resuscitato per 3 voti di fiducia ? Si preoccupa troppo l’Assessore che se la prende con Andreis, o sbaglia per eccesso di polemica e amore per il suo leader, Silvio Berlusconi? Andando in là con la memoria mi tornano in mente altre agonie. Da Il Giornale del febbraio 2009 nell’editoriale di Gianni Baget Bozzo si scriveva di un “Agonia del PD” , in un altro articolo si scrive che il pd è una supernova, ma è un partito morto, sempre su Il Giornale, a proposito della crisi di governo si scriveva di un fuggi fuggi, prima del crollo (secondo il teorema di Eraldo sarebbe procurato allarme?) . Oppure riferendosi a Franceschini in un altro articolo de Il Giornale si scrive di un democristiano  al timone dell’ultimo viaggio, (certo non per il funerale della balena bianca…)Nelle bacheche di altri partiti sono mai apparse le immagini di un Italia messa al contrario e rovesciata , o tagliata in due, oppure con il dito medio alzato , o con capi sioux ? Insomma è normale dialettica politica, è satira, è libertà, poter mettere in una bacheca di partito quello che si vuole?

Il linguaggio della politica è ricco, si va dai falchi alle colombe, dagli zombie agli elettori definiti “coglioni” dal premier, a infinite definizioni che fanno parte della normale dialettica e polemica politica, utilizzate da tutti coloro che si contrastano da opposte fazioni. Indubbiamente chi aveva visto Eraldo in fila alle primarie del pd ingauno, in soccorso a Tabbò, non aveva compreso che lui fosse un berlusconiano doc , come si evince oggi,  tanto che da quella sua scelta era  nata una forte polemica e la sua presa di posizione per la pubblicazione della notizia che riteneva lesiva della sua privacy, e le affermazioni amorose per il Premier di oggi ci saranno anche domani? Coloro che si definiscono  moderati dovrebbero anche apparire moderati e onestamente, leggendo la guerra di comunicati stampa, la radicalità di linguaggio spaventa non poco coloro che moderati lo sono davvero!

*A Modo mio – rubrica corsara di Mary Caridi

11 Commenti

  1. Caro Flick, mettendola dal piano sportivo, i migliori giocatori a volte passano in altre squadre,magari migliori di quelle,da cui provenivano!!

  2. Andrea hai poco da sfottere, il dott. Giangherotti e’ una persona seria , ha sempre fatto del bene, ed ancor tutt’oggi,senza mai pretendere nulla,e vero ,e’ una nuova leva e deve farsi le ossa, ma ce ne fossero cosi’, la vecchia democrazia, ci ha insegnato che e’ meglio tacere, oggi sono finiti i tempi,dei cerotti sulla bocca, anche se a volte sembra inopportuno, prendete ad esempio Beppe Grillo, per il suo parlar troppo, lo hanno rinnegato,pur avendo migliaia di seguaci, questa e’ la vecchia democrazia,oggi bisogna cambiare, e’ dalle innovazioni,che si va’ avanti, non dai soliti magna magna,che “forse” oggi senatori a vita percepiscono pensioni da capogiro, andate a chiedere a quel cantoniere che a due figli e moglie che non trova lavoro,come fare per campare con 1.050,00, al mese,pagando 550,00€ al mese di affitto ?? Questi sono i veri problemi da risolvere !!

  3. @andrea – lo sanno tutti che il cianga scrive per il Giornale. immagino che la copertina dell’unità messa in bacheca sia solo per informare i passanti che quella non era un’iniziativa del pd locale, cmq oltre spiare le bacheche altrui speriamo lavori pure per noi come assessore. a che partito è iscritto? a nessuno penso, si sa solo che coi “compagni” ci andava d’accordo visto che era in fila per le primarie del pd. chiedlo a lui o montaldo che l’ha “gentilmente” donato a noi!

  4. Babbo quanto si vuole, però ho letto sulla sua bacheca di facebook pubblica che oggi sta roba è finita sul nazionale del Giornale e i compagni hanno pure modificato la foto appesa in bacheca, perchè sono passato dal ponte della stazione e l’ho visto io con i miei occhi

  5. Ma gente e’ solo, la copertina dell’unita’, e va’ valutata come tale, si sa’ che certi giornali, non sanno fare altro che attaccarsi sulla stessa persona. Hanno una inventiva du’ b.e.l.i.n !!
    Ps: e’ solo una mia opinione

  6. addirittura la digos? ma non esiste un corso per insegnare a chi ci governa il senso del ridicolo e quello dell’ironia. e spoprattutto quello del pudore…

  7. @osservatore romano – indubbiamente esiste una corrente del pensiero “ciangherottiano” ingauno che è un personaggio che si distingue per un uso forte e particolare dei media. nascondere che è una persona con una sua personalità riconoscibile non ne diminuisce la visibilità che, volere o volare lui ha. Non mitizzo nè distruggo, prendo atto , sempre con rispetto delle opinioni altrui che Eraldo c’è …

  8. …..se non fosse che l’eraldo ci fa passare delle giornate in allegria con le sue simpatiche boutade ci sarebbe da preoccuparsi sia per la sua sanità mentale (davvero la digos non ha altro di cui occuparsi che delle c…zate dell’Eraldo) sia per il suo incredibile leccaculismo sempre fine a se stesso………Eraldo te lo dico di cuore ma non ti rendi conto che ti rendi ridicolo con queste tue continue sciocchezze e affermazioni…..forse sarebbe meglio che ti occupassi dei servizi sociali altrimenti viene da pensare che tu preferisca sollevare continuamente polveroni inutili per distrarre l’opinione pubblica proprio dall’assessorato di cui dovresti occuparti…..

  9. @MARY: (opinione personale) non sono daccordo sull’uso del neologismo “ciangherottiano”. “Questa maniera di voler dare una paternità a comportamenti che sono discutibili già da soli potrebbe accrescere ingiustificatamente l’importanza di una persona che non ha nessun merito tale da aver genrerato una corrente di pensiero. Di questo passo ci ritroveremo una voce sul dizionario alla lettera “C” … Questo sarebbe inaccettabile!

  10. ..cosa c’è di male? E’ evidente e comprensibile anche ai bambini che “agonia” è rioferita al suo governo” e NON ALLA PERSONA FISICA. Se si vuole strumentalizzare poi,,, … occorre scegliere meglio i soggetti. Così come se si vuole fare sarcasmo, satira e simili sarebbe necessario esserne capaci. Il riusultato di queste maldestre esternaziom i si riduce a rappresentare solo con molta tristezza il fine strumentale dell’autore senza sollevare nessun sentimento di sdegno pubblico che si voleva invece generare. Questo è valido sia per il manifesto in questione che per la discutibile storiella imbastita dal dentista sulla viabilità. …Se infine il fine ultimo è ancora un altro, che induce la gente a distogliersi dagli affari amministrativi comunali per dedicarsi a certi argomenti, piuttosto che a disserrazioni pseudo scientifiche sugli effetti alcolici della propoli, alla ricerca di una VANA e po’ eccitata ricerca di esposizione mediatica …allora possiamo essere comprensivi cosi come lo si sarebbe con i bimbi.

I commenti sono bloccati.