Ancora grande clima natalizio alla fortezza del “Priamar” di Savona, dal 4 al 6 gennaio, grazie allo spettacolo teatrale “Scrooge”. Si tratta di una produzione TimoteoTeatro per la regia di Elio Berti, realizzato dalla compagnia Stabile TimoteoTeatro e il Laboratorio di Orientamento teatrale, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Savona.

Ispirato ai “Racconti di Natale” di C. Dickens, lo spettacolo è un vero e proprio classico natalizio per grandi e piccoli, capace di far sognare, pensare e ridere, così come “A Christmas Carol”, il primo della dickensiana triade natalizia e il più letto e amato fra tutti i racconti dell’ottocento inglese. Apparentemente semplice, contiene in sé elementi comici e buffoneschi, drammatici e dell’orrido, della favola e del meraviglioso, del grottesco e del sentimentale.

Forse non tutti sanno che dei tre racconti “natalizi” dello scrittore inglese, “The Chimes”, molto vicino ai temi e alle suggestioni che suscita la storia di Scrooge, fu scritto in Liguria, l’unica terra che, tra quelle del suo viaggio italiano, lo folgorò letteralmente per la bellezza della sua riviera da dove egli osservava il mare in burrasca, schiumoso, che si frange sugli immensi scogli della costa, riempiendolo di meraviglia. Scrivendo questo racconto, Dickens rievocò il freddo londinese attraverso immagini e descrizioni particolari: se in “A Christmas Carol” dominava infatti la nebbia qui impera il vento tipico delle terre liguri.

Chissà quali altre suggestioni avrebbe tratto Dickens, se nel suo viaggio avesse visitato anche i meandri del Priamar, e attraversato le cellette e le stanze in pietra che si affacciano su un mare sempre in movimento e pieno di misteri. Lo farà per lui il regista savonese Elio Berti il quale ancora una volta porterà in scena, con uno spettacolo itinerante all’interno della fortezza, grandi emozioni e la magia di una favola che da più di cento anni non smette di parlare al cuore di ognuno di noi.

MARTEDì 4 GENNAIO ore 21,30; MERCOLEDì 5 GENNAIO ore 18,30-20,00-21,30; GIOVEDì 6 GENNAIO ore 15,30-17,00-18,30-20,00-21,30. Info e prenotazioni 347.48.65.220 – 347.71.21.765