Prosegue ad Albenga la mostra sulle tele borromee

di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica la mostra allestita al Museo Diocesano di Albenga dedicata alle opere realizzate nella diocesi ingauna in onore di San Carlo Borromeo. Inoltre, proprio per invogliare sempre più turisti, fedeli ed appassionati d’arte, a visitare questa bella esposizione. il Museo Diocesano di Albenga ed il Battistero paleocristiano, da oggi apriranno i loro spazi espositivi con un’importante novità: si tratta del biglietto unico per visitare queste due interessanti strutture.

“Un unico biglietto – dicono al Museo diocesano ingauno- permetterà infatti di visitare sia il prestigioso museo, sia il Battistero paleocristiano. Recandosi alla biglietteria del Museo Diocesano, situata nel cortile della Curia Vescovile sarà possibile così acquistare un biglietto valido sia per la visita al Battistero, sia al Museo Diocesano, con un forte sconto rispetto all’acquisto dei biglietti singoli”. Si viene così a creare un nuovo importante polo culturale ad Albenga, l’unione

di queste due importanti strutture culturali offrirà infatti la possibilità di avventurarsi in un percorso storico di quasi 1500 anni di storia e cultura cristiana, dall’arte paleocristiana del Battistero e della sala Lamboglia del Museo Diocesano, alle tavole, fondo oro, medievali, agli arazzi cinquecenteschi, fino alle importanti tele seicentesche, fra cui spicca il magnifico quadro di Guido Reni raffigurante il martirio di Santa Caterina d’Alessandria. La mostra, dedicata alle tele borromee dal titolo “San Carlo Borromeo. Testimonianze artistiche in Diocesi nel quarto centenario della canonizzazione”, resterà aperta fino al 22 gennaio. L’esposizione riunisce una ventina di opere realizzate, tra il 1600 ed il Novecento, e dedicate al Santo, dai più rappresentativi artisti operanti nella diocesi di Albenga- Imperia. La mostra è anche l’occasione per far vedere al pubblico, per la prima volta, una serie di pezzi appena restaurati e per far conoscere ai fedeli ed agli appassionati d’arte il grande patrimonio artistico e devozionale della nostra diocesi. “Quest’anno- dicono gli organizzatori- abbiamo pensato di organizzare la consueta mostra di Natale mettendo l’attenzione sulla produzione artistica della diocesi di Albenga- Imperia dedicata proprio al santo milanese e presentando al pubblico alcuni importanti restauri realizzati di recente”.

Fra quelli più importanti da segnalare “San Carlo in preghiera con i confratelli” (Pittore portorino del XVII secolo), “Santi e Madonna col bambino” (Giovanni Andrea De Ferrari, prima metà del Seicento), “San Carlo bacia il piede del bambino” (Gio Domenico Cappellino, prima metà del Seicento) e “ Madonna, San Carlo e Santi” (bottega di Giovanni Battista Casanova, seconda metà del Cinquecento).

Tutti i restauri hanno avuto come direttore dei lavori in dottor Franco Boggero, in qualità di funzionario di zona della Sovrintendenza per i Beni storici ed artistici della Liguria. Il biglietto unico per Museo Diocesano e Battistero costa 5 euro; tre e 50 euro per i minori di 18 anni, per gli ultra 65enni ed i gruppi ed è gratis per i minori di 6 anni.