Mercoledì 5 gennaio, Alassio propone, nell’ambito del programma di manifestazioni, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio, musica itinerante, giochi e laboratori per i bambini in piazza e per chiudere la giornata il concerto di musica sacra nella Parrocchia di Sant’Ambrogio.

Dalle ore 16.30, le principali vie dello shopping alassino saranno animate dal gruppo Cisalpipers. Il gruppo di musica folk e celtica, mezzo emiliano e mezzo romagnolo, eseguirà un concerto itinerante, che attinge al vasto repertorio di musica popolare e tradizionale del centro e nord Europa, suonato con le pive emiliane, le cornamuse scozzesi, i whistles e i tamburi.

La musica dei Cisalpipers è un viaggio attraverso i secoli, che tocca epoche lontane di cui si è perso il ricordo. Accanto ai brani tradizionali, saranno eseguiti brani tratti dall’ultimo album della band “Cornamusica”. Pive emiliane e i flauti irlandesi daranno vita ad un sound originalissimo, un mix di tradizione e ricerca continua di nuovi e coinvolgenti suoni.

Nella band suoneranno: Domenico “Uxmak” Foschini (piva emiliana, cornamusa scozzese, tin e low whistles, clarinetto), Chiara Temporin  (piva emiliana, cornamusa scozzese, tin whistle), Mauro Pambianchi (percussioni, tamburo rinascimentale) e Stefano “Perez” Peretto (percussioni).

Sempre alle ore 16.30, in Piazza Matteotti, nella grande installazione a forma di Stella Cometa i bambini potranno divertirsi nel laboratorio di creatività e con leggeri giochi ad aria. Nella Stella Cometa, stoffa colorata e piccoli pezzetti di legno saranno ritagliati per dar vita a burattini di pezza. Ogni bambino potrà creare un personaggio che poi con le mani potrà animare dando vita a tante avventurose storie. In piazza, per i più scatenati ci saranno tantissimi colorati salsicciotti, tubi di carta plastificata, pieni d’aria, che come palloncini volteggeranno nell’aria. Una volta scoppiati il materiale sarà utilizzato per dar vita a originali abiti che saranno indossati per la sfilata finale nelle piazza.

La sera, alle ore 21.00, nella Parrocchia Sant’Ambrogio si terrà il Concerto Vocale e Strumentale della Cappella Musicale S. Ambrogio, diretta dal Maestro Giovanni Puerari, accompagnata al flauto da Don Silvano Dematteis e all’organo da Don Stefano Caprile.

Il concerto festeggia i venticinque anni di lavoro pastorale del parroco, mons. Angelo De Canis, e i cinque anni di sacerdozio del viceparroco, don Stefano Caprile. Il ricco programma ben esprime le possibilità polifoniche della Cappella Musicale con composizioni a quattro voci dispari tratte dal repertorio sacro e operistico. Completeranno il programma della serata i tradizionali canti natalizi.