Nonostante le condizioni meteorologiche poco propizie, sono stati ben 86 i partecipanti al Cimento di nuoto della Befana che si è svolto questa mattina, davanti alla Spiaggia dei Neri a Finale Ligure, per iniziativa della Compagnia di San Pietro e con la collaborazione del Comune. I cimentisti più giovani sono stati Mattia Braggio, nato nel 2000, e Fanny Fornasiero, nata nel 1998; i meno giovani Benito Salvati, classe 1928, e Matilde Baldi, della leva del ’34.

I titoli di partecipanti provenienti da più lontani sono andati a Christian Chiari Manni di Toronto (Canada) e ad un’italiana: Mariangela Maini di Bergamo. È stata festeggiata anche una cimentista finalese, Caterina Casirani, che oggi compie gli anni e che ha deciso di festeggiare la ricorrenza con un tuffo fuori stagione.

Al termine della nuotata i cimentisti si sono radunati attorno ad un grande falò acceso sulla spiaggia. A tutti sono stati offerti vin brulé, cioccolata calda, focaccia e panettone. L’intrattenimento musicale è stato affidato al cantante-animatore Aldo Ricci. L’assistenza alla manifestazione è stata prestata da una Motovedetta della Capitaneria di Porto di Savona, dalla Croce Bianca di Finale Ligure e dalla Polizia Municipale.

* Nelle foto: due momenti della manifestazione (Foto Studio Azais, Finale Ligure).