Ciò che sta accadendo in queste ore in Tunisia, Algeria e potenzialmente in tutto il Maghreb, non può passare inosservato – a dichiaralo è il segretario socialista ligure Maurizio Viaggi. «Si parla di “Rivolta del Pane”. Le proteste sono contro il carovita e i rincari dei generi alimentari di prima necessità: pane, olio e zucchero. Stiamo assistendo al dramma della miseria e della fame».

«La comunità magrebina è la più numerosa in Italia e in Liguria. Con questi paesi del Mediterraneo, esistono antichi legami storici e culturali ed adesso importanti accordi di collaborazione con l’Italia e con la Liguria. Dal prossimo 31 Gennaio, con decreto del governo, sono aperte le domande per i flussi migratori di lavoratori proprio da quei paesi. Questi ingressi vanno favoriti evitando che la grave situazione di disagio alimenti l’immigrazione clandestina ed il mercato dell’illegalità».

«All’Assessore Regionale Enrico Vesco, con delega all’immigrazione, chiediamo di monitorare attentamente l’evolversi della situazione, assicurando il sostegno socialista a favore di tutte quelle iniziative tese a contribuire alla soluzione della grave crisi che sta attraversando quell’area del Mediterraneo», conclude il segretario socialista ligure Maurizio Viaggi.