Savona: corso di formazione sull'auto mutuo aiuto

Il Cesavo, l’Associazione Papà Separati Liguria, l’UNIVOC e l’ Associazione “Il Volo della Gabbianella” organizzano il corso di formazione “L’AMA IN LIGURIA-l’auto mutuo aiuto e la figura del facilitatore”.

I gruppi di auto mutuo aiuto sono fatti di persone che condividono un problema o un’esigenza e decidono di aiutarsi reciprocamente, ponendosi in ascolto di altri partecipanti, donandosi, parlando di se stessi in prima persona, con la certezza di non essere giudicati, di non ricevere consigli e che le cose personali dette nel gruppo restano legate alla privacy, permettendo a chi partecipa, di potersi aprire completamente e senza timore.

L’auto mutuo aiuto (riconosciuto dall’O.M.S.) è uno strumento applicato in varie problematiche: separazione dal compagno/a, dai figli, elaborazione del lutto, gruppi per persone non vedenti ed ipovedenti, gruppi sulle problematiche genitoriali (adolescenza, adozioni, affidi), gruppi sulle dipendenze (alcool, droghe, gioco, affettive), ecc…..ed ogni persona, riconosciuto il suo “disagio” sceglie in quale gruppo fare il suo percorso, andando verso il recupero del suo stato di benessere psico-fisico.

Il corso si terrà il 28 e 29 gennaio, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 10 gennaio inviando il modulo compilato (scaricabile dal sito del Cesavo: www.cesavo.it) a info@papaseparatiliguria.it. Per maggiori informazioni: Maria Mensitieri 019 800504; 346 8254086.