Albenga, caso Lusignano: Tomatis replica alle critiche Consigliere Passino

“Mai prima d’ora un’Amministrazione Comunale ha dedicato così tanta attenzione alle Frazioni, e sinceramente speravo che il Consigliere di minoranza della lista èAlbenga esprimesse una maggiore onestà intellettuale, dimostrandosi più sensibile e attento alla realtà dei fatti, prima di trarre conclusioni così affrettate”. Così dichiara Roberto Tomatis, Consigliere Comunale con delega alle Frazioni, in merito alle critiche relative alla Frazione di Lusignano d’Albenga.

“L’occasione è propizia”, prosegue Tomatis, “proprio riguardo a Lusignano, per mettere sinteticamente in evidenza quanto già fatto e quanto attualmente in corso di realizzazione da parte dell’Amministrazione. Di concerto con Roberto Schneck, Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, è stata portata a termine la procedura d’appalto per il rifacimento delle creuze di pavimentazione del centro storico, opera da 260 mila euro, che partirà il mese prossimo. Stiamo avviando la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, a norma di legge e a risparmio energetico, in Via Rusineo. È stata riportata al suo antico splendore la lapide dei caduti, che versava in pessime condizioni, e oggi è protetta dal traffico veicolare grazie ad un arredo urbano. È stata realizzata nuovamente la segnaletica orizzontale dei parcheggi in Piazza della Chiesa. È stato notevolmente migliorato il servizio di pulizia urbana, con presenza costante e regolare di personale addetto. Attraverso la realizzazione di tre punti di conferimento, si è eliminato il sistema porta a porta, che creava forti disagi a causa delle criticità legati alla viabilità e agli spazi troppo stretti. È stata posta sotto monitoraggio, con appositi fessurimetri, la crepa del muro di contenimento sito nella piazza all’ingresso del centro. Inoltre, gli uffici dei Lavori Pubblici stanno progettando la risistemazione generale dell’ingresso del paese, sopra la Strada Provinciale. Affermare che l’Amministrazione si sia dimenticata di Lusignano è una falsità, e questi fatti lo confermano”.

“In ogni caso, come amministratore, continuo ad auspicare che vi sia sempre un sincero confronto con l’esponente della lista civica, e sarò lieto di tenerlo aggiornato e informarlo sulle numerosissime iniziative frazionali volte al miglioramento della vita delle nostre Frazioni e della nostra Città”, conclude Roberto Tomatis, Consigliere Comunale con delega alle Frazioni.

3 Commenti

  1. opinione personale non condivisibile,ma quando una persona decide di ricoprire certi incarichi penso che principalmente lo faccia per mettersi al servizio del cittadino,altrimenti non avrebbe senso….almeno così mi è stato insegnato…..non importa l’appartenenza politica,ma l’impegno profuso per una causa o segnalazione quando sia seria e reale……in questo il buon vecchio viveri insegnava,me lo ricordo quando la sera si andava a controllare zone segnalate o semplicemente la sera “ascoltava” semplici cittadini e ragazzi…magari davanti ad un chiosco di panini di fronte alla croce bianca!…..quello era avere un contatto diretto con la cittadinanza,cosa che molti sia a destra e sinistra non hanno “colto”…..c’è ancora molto da imparare sui contatti e l’umiltà…..se le nuove generazioni si appassioneranno un pò di più al senso civico…..i commenti come i miei spariranno perchè non ci sarà più il bisogno di “mandarle a dire”…ma si riuscirà a comunicare direttamente ricevendo risposte!…….e a proposito di miracoli….ieri ho fatto una segnalazione ed oggi!?….come per magia l’area di smaltimento rifiuti si è improvvisamente riordinata e pulita!……..qualcuno mi avrà ascoltato?…..o semplice pulizia ordinaria perchè “È stato notevolmente migliorato il servizio di pulizia urbana, con presenza costante e regolare di personale addetto”……….buona giornata a tutti!

  2. Scusate, lo sapete che strada Rusineo prosegue anche dopo il primo gruppo di edifici??? Fateci un bel giro!!! Buche nell’asfalto grosse come il mi cane, immondizia ovunque e MAI NESSUNO che sia venuto a dargli una spazzata, illuminazione pubblica praticamente inesistente (vado a casa con la torcia), però forse visto che siamo 4 gatti non contiamo…..è vero…..scusate il disturbo……

  3. apprezzo l’intervento del consigliere tomatis praticamente in tutto tranne il punto in cui dice “È stato notevolmente migliorato il servizio di pulizia urbana, con presenza costante e regolare di personale addetto”…è sicuramente affermazione veritiera,ma non vale per tutte le zone e consiglio come esempio di guardare per avere conferma di ciò che dico i cassonetti e la zona di raccolta in regione poca all’altezza del numero 15 (per intenderci dietro a circa 30/40 metri da dove risiede penso) che è perennemente abbandonata a se stessa e luogo di smaltimento “abusivo” di molti agricoltori che non utilizzano i “loro” punti di raccolta e smaltimento per rifiuti agricoli…nonchè di altre persone non residenti per gettare rifiuti non smaltibili negli appositi cassonetti…..con conseguenti problemi di ingombro e soprattutto igienici per i residenti!…..vogliamo parlarne?

I commenti sono bloccati.