di Claudio Almanzi – Altra soddisfazione per il presidente del Cnam Alassio, Rinaldo Agostini: i giovani velisti alassini Pietro e Gianfranco Sibello si sono infatti aggiudicati la medaglia di bronzo ai campionati del mondo dei 49er, disputatisi alle Isole Bahamas: “I fratelli Pietro e Gianfranco Sibello – dice Agostini- hanno confermato ancora una volta di essere al top della vela internazionale. Il brillante piazzamento li inserisce nel novero dei velisti che possono ottenere una medaglia alle Olimpiadi di Londra. Il risultato ci fa ben sperare per la vela azzurra”.

Intanto, sempre al Cnam di Alassio, hanno ripreso il via i corsi per ottenere le patenti nautiche entro ed oltre le 12 miglia marine. Le lezioni, che si svolgono presso il Circolo Nautico alassino vengono anche svolte in orario serale. I corsi di preparazione all’esame e l’esame stesso, si svolgeranno ad Alassio con l’ausilio dell’Ufficio Circondariale Marittimo locale.

La Segreteria, per le informazioni è aperta dal Lunedì al Sabato (martedì escluso) dalle ore 8 alle 12 e può essere contattata telefonando allo 0182 642516, oppure al 335 1808063.

Ad Andora invece il 2 febbraio prenderà il via un corso per posaboe ed assistenza in mare. Si tratta di una serie di incontri, organizzati dal Circolo Nautico Andora (con orario dalle 20 e 30 alle 22 ) che hanno lo scopo di sviluppare e analizzare tutti gli argomenti inerenti al servizio di assistenza ed alla specifica qualifica di posaboe, che si concluderà con un corso di primo soccorso. L’iniziativa si svolgerà nelle seguenti date: 2, 9, 16 e 23 febbraio e 2 marzo. La partecipazione al corso è estesa anche ai circoli nautici vicini: per maggiori informazioni, o per iscrizioni, è possibile contattare il numero telefonico 0182 86548.