Toirano: il volto di Galan nella nuova opera acrobatica di Mario Nebiolo

Si è aggiunto un nuovo volto alla galleria di ritratti enormi dipinti sulla parete della ex cava Martinetto di Toirano, da parte del pittore ‘acrobatico’ Mario Nebiolo.

Sembra una specie di indiano nostrano, con lunghi capelli arruffati fin sulle spalle e l’occhio fiero e indagatore. Si tratta di Lino Galan, titolare del colorificio Edilplast di Toirano, da anni generosissimo fornitore di un tipo di colore a base di ossidi naturali e terre, ma pressoché indelebile e giustamente colloso, per compattare le pietre friabili delle cave, dalle quali Nebiolo tira fuori le sue figure, sfruttando le forme della roccia. Il ritratto di Lino, a mezzo busto e alto più di venti metri, da pochi giorni emerge sul margine sud ovest della cava ed è molto ben visibile dal piazzale delle grotte. Malgrado sia stato realizzato in pochi giorni e come di abitudine ‘in solitaria’, a detta dell’autore ha presentato particolari difficoltà tecniche in quanto collocato sopra un notevole strapiombo.

Farà probabilmente da scenografia ai prossimi spettacoli teatrali e musicali che l’associazione ‘Cavatori’ (luigi Minetto,Mario Nebiolo,Glauco Rosa) organizzano in estate in cava. Per quanto riguarda la stagione invernale segnaliamo il lavoro teatrale ‘il primo giorno’, su testi di Mario Nebiolo, che andrà in scena giovedì 27 gennaio 2011 alle 21 presso il teatro comunale di Pietra Ligure , a cura dell’associazione ‘Cavatori ‘ e della compagnia stabile’ Timoteoteatro’.