È stato convocato, per il giorno 18 gennaio 2011, alle ore 17,30, il Consiglio del Comune di Finale Ligure, in seduta aperta, per trattare il seguente ordine del giorno: “La Musica Popolare e Amatoriale dal 1861 ad oggi”.

In occasione della seduta, il Consiglio conferirà alla Società Filarmonica di Finalborgo (fondata nel 1826), al Corpo Bandistico Parrocchiale “Maria Pia” di Finalpia (fondato nel 1923) ed al Gruppo Folkloristico Internazionale “Rumpe e Streppa” (fondato nel 1924), il riconoscimento di “Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia”.

Il Comune di Finale Ligure aderisce, in questo modo, all’invito rivolto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ai Comuni italiani nei quali vi sono gruppi musicali che promuovono una meritoria attività culturale in favore della gioventù, oltre alla partecipazione garantita e continua con esecuzioni musicali, in occasione di manifestazioni e di avvenimenti sociali che si svolgono durante l’anno, promuovendo così anche una sorta di attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.

Il Consiglio Comunale di Finale Ligure viene convocato contemporaneamente a quelli degli altri Comuni italiani che partecipano all’iniziativa e la relativa delibera verrà inviata al Presidente del Tavolo nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale, il quale la proporrà al Consiglio dei Ministri per il riconoscimento della  Società Filarmonica di Finalborgo, del Corpo Bandistico Parrocchiale “Maria Pia” di Finalpia e del Gruppo Folkloristico Internazionale “Rumpe e Streppa”, quali “Gruppi di Interesse Nazionale” in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

All’inizio della seduta le tre formazioni suoneranno l’Inno di Mameli. Al termine si esibiranno in un breve concerto. La seduta sarà trasmessa in diretta via web sul sito del Comune e sul canale 934 di Sky.