Picasso ad Andora: in arrivo la mostra de I Saltimbanchi

Sono in corso i preparativi per l’apertura della prestigiosa mostra di Pablo Picasso, I Saltimbanchi. Palazzo Tagliaferro splendido esempio d’architettura, restaurato da pochi anni ad Andora ospiterà la serie completa di quindici acqueforti e puntesecche del periodo rosa di Picasso.

Attualmente la raccolta è visitabile fino al 31 Gennaio alla Pinacoteca Nazionale di Siena, complesso museale di Santa Maria della Scala con la quale la Gama di Albenga ha siglato un importante accordo di collaborazione, a seguito dell’esposizione di Siena la mostra è già stata richiesta in prestito da altre sedi museali italiane. Per la prima volta la serie completa de I Saltimbanchi sarà esposta in Liguria grazie all’impegno dell’assessorato comunale alla cultura di Andora in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Albenga.

Spiega Sandro Ristori: “Riceviamo già da alcuni giorni prenotazioni per visitare l’esposizione un po’ dappertutto e molte da istituzioni didattiche, per visite guidate che offriremo gratuitamente per tutto l’arco della mostra a chiunque ne faccia richiesta. L’inaugurazione fissata per il giorno di sabato 19 Febbraio prevede anche alcune iniziative che coinvolgeranno altre associazioni, come scuole di danza ed il coinvolgimento di bambini che, con piccoli spettacoli, evocheranno gli acrobati dell’Europa dei primi anni del novecento. È in preparazione anche una recita teatrale che attingerà a testi di scrittori e poeti che vivevano a Parigi in quegli anni ed erano a stretto contatto con Picasso come Baudelaire e Apollinaire, prevista per il 26 Febbraio nella sala polivalente di Palazzo Tagliaferro”.

Palazzo Tagliaferro – Andora: Pablo Picasso, I Saltimbanchi dal 19 Febbraio al 1 Maggio 2011; orari: tutti i giorni dalle 15.30 alle 18.30 festivi compresi, lunedì e mercoledì chiuso.