di Claudio Almanzi – La scuola superiore statale alassina si apre alle famiglie ed agli studenti: domani infatti è in programma l’“Open day” all’Alberghiero “Giancardi” di Alassio.

“Sarà anche l’occasione- dicono in segreteria- per presentare alle famiglie ed ai ragazzi che ancora non hanno scelto quale scuola frequentare dopo le medie i nuovi profili professionali di tecnico per il settore turistico-alberghiero, che da l’accesso a tutte le facoltà universitarie”. In attesa delle decisioni della Provincia in merito all’assegnazione del Tecnico del Turismo, che dovrà essere assegnato ad una scuola da scegliere fra Loano, Finale Ligure o Alassio, l’Istituto alberghiero guidato da Salvatore Manca, ha deciso di presentare pubblicamente le nuove figure professionali legate alla riforma Gelmini. L’appuntamento è per domani: per tutto il giorno, la scuola si aprirà (dalle 9 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 17 e 30) ai visitatori: studenti e famiglie che potranno visitare aule e laboratori ed infine conoscere le tante iniziative proposte dal Piano dell’offerta formativa della scuola.

“Il nostro istituto- dice il Dirigente Scolastico Salvatore Manca- per l’anno scolastico 2011/2012, avvalendosi del principio dell’autonomia, stabilito della riforma degli Istituti secondari, in aggiunta ai corsi quinquennali di tecnico dell’enogastronomia, dell’ospitalità turistica e dei servizi commerciali, offrirà la possibilità agli studenti di conseguire la qualifica, al termine del terzo anno di studio, nei settori: Ristorazione (Operatore della ristorazione); Promozione e Accoglienza (Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza); Commercio (Operatore amministrativo – segretariale). Una occasione dunque, per le famiglie e gli stessi alunni, di usufruire di un importante momento di esame, valutazione e scelta di percorsi e opportunità educative e formative legate al commercio e al turismo”.

Il “Giancardi”, fondato nel 1963, vanta un’esperienza formativa cinquantennale, testimoniata dal successo professionale conseguito nel mondo dai suoi studenti nelle più prestigiose catene alberghiere. L’Istituto, a tale proposito, ha recentemente ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il prestigioso riconoscimento dell’eccellenza per il Trofeo Ventimiglia, gara nazionale riservata agli Istituti alberghieri”. “Il nostro istituto- conclude Nello Simoncini, presidente dell’associazione ex allievi del “Giancardi” – è l’unica scuola ligure, nel settore professionale, ad averlo ottenuto ed in Italia tale riconoscimento di eccellenza e merito è stato dato complessivamente a soltanto quattro scuole professionali. Per noi dunque è motivo di grande orgoglio”.