Sono passati vent’anni dalla scomparsa di Mauro Albini (notissimo pilota ligure degli anni ’80, ndr) che è rimasto nel cuore di tutti gli amici di allora.

Tra questi amici ce n’era uno speciale, Roberto Ratto, che dopo essersi preparato una macchina “clone”di quella di Albini – ormai conosciutissima ed apprezzatissima dopo due anni di gare anche assai prestigiose, come il Rally Legend – ha deciso di inserire un vero e proprio “127 day” all’interno del 5° rally storico Riviera Ligure, che si terrà a Spotorno il prossimo 19/20 marzo.

L’iniziativa si chiama “127 ri-EVO”, gioco di parole che mescola l’ “evo(luzione)” di cui si parla sempre a proposito di auto moderne con la “rievo (cazione)” che sta alla base di questa iniziativa. Scopo della giornata: ricordare Mauro e rievocare i fasti della vetturetta Fiat che tanto entusiasmo ha saputo suscitare in passato e che ancora oggi, quando scende in campo (e lo sa bene lo stesso Ratto!) riesce ancora a calamitare l’interesse di appassionati non solo “vintage”, ma anche giovanissimi.

La speranza è quella di vedere moltissime Fiat 127 iscritte al Rally storico, per una splendida giornata di gara e di ricordi in cui condividere passione per la stessa auto, agonismo e soprattutto amicizia… sapendo che per la migliore tra le 127 ci sarà anche un bellissimo premio speciale.