Con un’interrogazione Raffaella della Bianca (Pdl) ha chiesto alla Giunta Burlando quali risultati abbia concretamente ottenuto l’Are, l’Agenzia regionale per l’energia, «anche rispetto al ruolo di incubatore di iniziativa soprattutto nelle aree più depresse della regione».

«Are – ha detto Della Bianca – deve attuare politiche energetiche regionali favorendo il raggiungimento, da parte della Regione, di una posizione di eccellenza in ambito nazionale in termini di innovazione e realizzazioni nel settore dell’energia, sia sotto il profilo del miglioramento della qualità ambientale del territorio, sia come grande opportunità di sviluppo economico, così come viene recitato nella missione della stessa società». A questo proposito Della Bianca ha ricordato che la Giunta nel giugno scorso ha stanziato 200 mila euro: «Chiedo anche di sapere se questa agenzia mantiene la propria individualità o viene fusa con altre strutture».

Ha risposto l’assessore a Sviluppo economico, energia, Renzo Guccinelli: «Le attività che Are Liguria ha portato avanti nel 2010 nell’ambito della convenzione deliberata dalla Giunta il 25 giugno riguardano l’assistenza tecnica alle strutture regionali al fine di definire le specifiche tecniche per l’adeguamento del Sistema informativo regionale ambientale (Sira); approfondire le linee d’azione per raggiungere gli obiettivi aggiornati del Pear. Ancora: assistere e supportare gli uffici regionali per la Certificazione energetica degli edifici; e supportare la Regione per i tavoli di coordinamento e armonizzazione dei programmi e piani energetici di altri enti. Ma l’attività dell’Agenzia va in diverse direzioni: svolge l’attività di gestione del consorzio Energia Liguria che ha lo scopo di fornire ai soci energia elettrica alle migliori condizioni di mercato. Tramite le gare il consorzio ha finora conseguito risparmi consistenti. Tra le iniziative sviluppate dalla Regione Liguria vi sono progetti europei finanziati da programmi di cooperazione territoriale Obiettivo 3 2007-2013 cui collabora Are. Questa agenzia ha proseguito l’attività d’istruttoria tecnica delle domande di finanziamento relative ai bandi Por Liguria 2007-2013 Asse 2 Energia e ha inoltre collaborato con l’Arte della provincia di Genova. Per quanto riguarda il suo futuro, oggi è autonoma, ma c’è un provvedimento all’attenzione del Consiglio regionale di razionalizzazione per fonderla con Ared in Liguria infrastrutture mantenendo l’attuale qualità delle prestazioni».

Ha replicato Della Bianca: «Alla fine rispetto all’Incubatore per le aree depresse non ci sono risvolti. Sarà mia cura rispetto alla razionalizzazione relativa alle società controllate Filse presentare una nuova iniziativa consiliare specifica».