di Claudio Almanzi – Sarà lo stesso presidente della Fci (Federazione Ciclistica Italiana) Piero Zangani, che ne è stato anche il promotore, ad aprire il Seminario di aggiornamento per le discipline di endurance che si svolgerà giovedì presso la sala congressi del palazzo della Provincia di Savona. “Al seminario – dice il presidente Zangani- prenderanno parte le maggiori autorità amministrative e sportive della Provincia, medici sportivi, dirigenti, atleti, tecnici e giudici. Si tratta di un seminario dedicato principalmente al ciclismo che tratta le metodiche di allenamento, le misurazioni di potenza, l’alimentazione e il sovraccarico funzionale”.

Saranno presenti anche il designatore regionale dei giudici di gara Patrizio Rattone, il Giudice Internazionale Francesco Cenere, la Commissaria di gara ed ex presidente provinciale Fci Luisella Manfrino ed il decano degli “arbitri” savonesi del ciclismo Carletto Pizzorno. L’appuntamento è per giovedì 20 gennaio alle ore 20 e 30. L’Endurance è una disciplina che sta ottenendo sempre maggior successo e quest’anno la prova di Finale Ligure (che si svolgerà il 22 ed il 23 ottobre) entrerà a far parte del circuito internazionale Superenduro. Entrano nel grande giro anche gare che saranno organizzate in località che rappresentano novità assolute per il mondo Superenduro, due Sprint ed una Pro. La Pro di Limone Piemonte, con impianti di risalita, è in programma per il 2 e 3 luglio e conferma la tendenza di creare nuove destinazioni per il turismo in mountain bike. La 24 ore finalese si disputerà invece il 21 e 22 maggio. Le due nuove sprint si faranno a Palazzolo sul Senio, nel cuore dell’Appennino a cavallo tra Toscana ed Emilia Romagna ed a Coggiola, in provincia di Biella.

Grandi conferme invece per la classica di Sestri Levante (16 e17 aprile) e Salice D’Ulzio (6 e 7 agosto) con l’Enduro of the Nations. Questo il calendario: 16/17 Aprile Sestri Levante; 2/3 Luglio Limone Piemonte; 6/7 Agosto Sauze d’Oulx + Enduro of the Nations; 17/18 Settembre Punta Ala; 22/23 Ottobre Finale Ligure. Gare Sprint: 6 marzo San Bartolomeo al Mare – IM; 27 marzo Pogno – NO; 1 maggio Priero – CN; 15 maggio Palazzuolo sul Senio – FI; 5 giugno Cartosio – AL; 19 giugno Coggiola – BI; 17 Luglio Ala di Stura (To). Calendario 24 oreCup: Cremona (CR) 16 e 17 Aprile; Finale Ligure (SV) 21 e 22 Maggio; Idro (BS) 11 e 12 Giugno; Serenissima (Barbarano VI) 2 e 3 Luglio; Val Rendena (TN) 3 e 4 Settembre; Roma (24 e 25 settembre).