Mariangela Penna lascia la presidenza del Basket Albenga

Con l’avvento del nuovo anno diventa operativo il passaggio di consegne ai vertici del Basket Albenga. Mariangela Penna, che ha guidato la Società per nove anni, lascia la presidenza al Dott.Alessandro Colonna, ex ufficiale di campo regionale CIA (Comitato Italiano Arbitri) il quale, già da alcuni mesi ha affiancato la Penna nella gestione della Società, soprattutto in concomitanza dell’avvio della stagione sportiva 2010/2011.

“Purtroppo Mariangela (Penna, ndr) ha dovuto lasciare la carica a causa di impegni familiari che richiedono la sua costante presenza,” conferma il neo-presidente. “Quando mi ha proposto di succederle ho subito accettato con entusiasmo. Conoscevo la Società (d’altronde sono cresciuto, sportivamente parlando, nel Basket Albenga), ed ho sempre apprezzato le scelte che la precedente dirigenza aveva adottato. Mi auguro di poter continuare il lavoro svolto, cercando di ottenere le soddisfazioni che Mariangela ha avuto nel corso del suo mandato”.

Il bilancio che la Presidente uscente può tracciare è fortemente attivo. Ha rifondato, dal nulla, una Società agonizzante. Sotto la sua dirigenza sono cresciuti centinaia di ragazzi, alcuni dei quali hanno trovato spazio in società blasonate. Basti citare Riccardo Rovere che ora milita nella Virtus Siena, Luca Bertolino e Gabriele Mirone anch’essi in Toscana in orbita Virtus, o ancora Davide Giulini, attualmente in forza al Sestri Basket, senza contare i numerosi atleti che costituiscono il punto di forza di formazioni cestistiche in provincia di Imperia e Savona, o la costante presenza di ragazzi ingauni nelle selezioni regionali di qualsiasi categoria.

Tra le molte soddisfazioni non è possibile dimenticare i trofei che arricchiscono la bacheca della Società: la vittoria del campionato ligure esordienti nel 2005/2006, il titolo di campioni regionali Join the Game nel 2007 e nel 2008, le vittorie nel 1° Torneo Lions Club Albenga Host e nel 1° Memorial Avv.Giampaolo Ferrari e tantissimi piazzamenti di prestigio che sarebbe troppo lungo elencare.

Mariangela Penna ha lasciato, il 31 dicembre, una società in ottima salute. Una formazione che milita nel campionato Under15 e due formazioni Under17 che lottano ai vertici delle rispettive categorie, e tante sollecitazioni a crescere ancora ed a diventare punto di aggregazione per tanti ragazzi del comprensorio. Un’importante e impegnativa eredità che viene trasferita sulle spalle del nuovo gruppo dirigente, che vede il Dott.Alessandro Colonna presidente, Emilio Bosisio nel doppio ruolo di Vicepresidente e Direttore Sportivo, Alma Oleari come Dirigente Responsabile, Livia Boano e Mariangela Penna Consiglieri, alle quali si aggiunge Gregorio Rossello, che va a rilevare Carla Berretta, dimissionaria.

“Non riesco a trovare le parole adatte per esprimere la gratitudine a Mariangela per il lavoro che ha svolto con passione ed entusiasmo incomparabili”, conclude un Colonna emozionato. “Sono sicuro di poter parlare a nome della Dirigenza e di tutti i genitori dei ragazzi e dei giovani che hanno militato, anche brevemente, nella nostra società e ne è una tangibile testimonianza l’incarico conferitole come Presidente della Consulta Comunale dello Sport. Per fortuna possiamo ancora fare affidamento su Mariangela che, comunque, continuerà ad accompagnarci nel nostro cammino”.