«Nel 1892 a Genova nasce il Partito dei Lavoratori Italiani, nel 1921 a Livorno il Socialismo riformista. Due tappe fondamentali per la sinistra Italiana che legano la Liguria e la Toscana. La storia ha riconosciuto a Turati ed al Socialismo il valore di quella scelta. In Europa e nel mondo il riformismo, socialista e laburista – ricorda con orgoglio Maurizio Viaggi, segretario ligure del PSI – non solo è cultura di governo ma ha garantito progresso e democrazia».

«In Italia la storia del PSI è storia d’Italia, con le grandi conquiste dei lavoratori, le leghe ed i sindacati, l’antifascismo e la lotta di liberazione, la costituzione e la ricostruzione italiana, il centrosinistra, lo statuto dei lavoratori, le grandi conquiste sociali e i diritti civili. Oggi il Psi non è rappresentato nel parlamento italiano, uno degli effetti di una legge elettorale vergognosa ed illiberale, ma continua ad essere fortemente radicato nei territori, nei consigli comunali e nell’impegno di migliaia di militanti ed iscritti».

«Per ricordare il congresso di Livorno del 1921 del PSI, i socialisti Liguri e Toscani deporranno al Teatro Goldoni, sede di quel congresso, un mazzo di rose in ricordo di quel momento storico e delle ragioni dei socialisti che non abbandonarono quel teatro dando continuità alla storia del socialismo e dei valori riformisti che, negli anni, si batterono contro ogni dittatura e governi illiberali».

Da tutta la Liguria, parteciperanno tanti militanti socialisti in rappresentanza delle federazioni PSI di Genova, Imperia, La Spezia e Savona. Al presidio socialista davanti al Teatro Goldoni, per ricordare questo importante evento interverranno alle ore 11, Pieraldo Ciucchi, segretario del PSI Toscano e capogruppo socialista in Regione ed il segretario socialista Ligure Maurizio Viaggi.