Liguria Piano Casa, Scajola e Melgrati (Pdl): “Burlando è in ritardo nei tempi”

I consiglieri regionali del Pdl Marco Scajola, Vice Capogruppo del Pdl e Marco Melgrati, Vice Presidente della Commissione Territorio, Ambiente intervengono sulle dichiarazioni apparse sul Secolo XIX rilasciate dal Presidente del Consiglio Regionale Rosario Monteleone.

Scajola e Melgrati infatti considerano preoccupanti le affermazioni del Presidente del Consiglio Regionale il quale, a seguito della spaccature nella Maggioranza, ha chiesto a Burlando di prendere tempo e quindi di rinviare la discussione sul nuovo Piano Casa: “riteniamo gravi le dichiarazioni del Presidente Monteleone che propone di rinviare il Piano Casa solo ed esclusivamente per ragioni di conflitti demagogici interni alla Maggioranza privando così la Liguria di uno strumento importante, che in tante altre regioni italiane è stato adottato portando benefici al territorio”, dichiarano gli esponenti del Pdl che spiegano: “sarebbe stato comprensibile posticipare la pratica per ragioni tecniche, ma è intollerabile pensare ad un ipotetico slittamento solo ed esclusivamente per ragioni politiche che vedono l’ennesimo conflitto all’interno della Maggioranza di centro sinistra a discapito delle esigenze de territorio”.

“Sin dall’inizio della legislatura come Pdl – continuano i consiglieri regionali del Pdl – abbiamo sempre evidenziato il fatto che una maggioranza così diversa avrebbe avuto grosse difficoltà su quelli che sono i grandi temi sui quali l’amministrazione Burlando, essendo già in ritardo, deve intervenire”.

“Con il Piano Casa, strumento molto atteso dal territorio, stiamo assistendo ad un triste spettacolo di conflitto politico tra gli esponenti della Maggioranza in regione. – attacca il vice Capogruppo del Pdl – Non riescono a trovare una linea comune per ragioni di demagogia e campanilismo. Le dichiarazioni del Presidente Monteleone evidenziano questa spaccatura e la proposta di rinviare la discussione sul Piano Casa è allo stesso tempo una sconfitta ed una dichiarazione di resa di una compagine che non riesce a dare concretezza alla propria azione politica”.

“Non condividiamo la proposta di rinvio ma semmai chiediamo di lavorare con ancora più impegno per arrivare al più presto ad elaborare nelle sedi opportune uno strumento che possa ridare respiro ad un settore in grande crisi ed allo stesso tempo dare la possibilità di riqualificare il territorio”, conclude Marco Scajola.

Per Marco Melgrati la situazione di stallo venutasi a creare è preoccupante “ non possiamo accettare ulteriori ritardi su questa vicenda. Oggi più che mai è necessario procedere nella direzione dell’approvazione di questo importante strumento normativo”.