I Giovani Democratici delle Albisole ricordando l’importanza della Giornata della Memoria, si interrogano “sulla scarsità di iniziative intraprese dal comune di Albisola Superiore a tale riguardo. Albissola Marina ha ritenuto doveroso ricordare tale giornata tramite un’iniziativa rivolta alle scuole e non solo”.

“Per quel che ci è dato sapere – dicono i Giovani Democratici – la giunta Orsi non ha pubblicizzato nessuna manifestazione o incontro riguardante tale argomento ne, sul sito ufficiale del comune ne, sulla pagina ufficiale del social-network Facebook ne, tanto meno, tramite manifesti o sui i giornali web”.

“Noi Giovani Democratici riteniamo doveroso che chi amministra la nostra città, anche dal punto di vista culturale, si ricordi di questo capitolo tragico della storia contemporanea. La Shoah è una parentesi che ha portato allo sterminio di circa 6 milioni di ebrei e oltre 50 milioni di morti a causa della guerra. Una guerra che coinvolse anche un numero spropositato di vittime civili.

Tra l’altro, è utile ricordare che, quest’anno, tale giornata ha, come dice Napolitano, un connotato ancor più forte collegabile all’anniversario dell’Unità d’Italia”.

“Il Presidente della Repubblica afferma oggi in una nota del Quirinale: ‘L’Ebraismo italiano liberato dalla secolare chiusura nei ghetti, diede uomini illustri alle battaglie del Risorgimento; fu presente con molte personalità di grande rilievo in tutte le sfere della vita politica e civile del nuovo stato unitario; espresse ripetutamente, pur nella fedeltà dell’antica fede ebraica, forti sentimenti di italianità, radicati, del resto, in una millenaria, costruttiva presenza nella storia d’Italia’.

La nostra non è una polemica politica fine a se stessa ma una constatazione dal punto di vista della cultura condivisa in quanto, riteniamo necessario rievocare questi avvenimenti affinché si capisca quanto sia stato difficile costruire un paese con regole civili e democratiche quali, ad esempio, la Costituzione e la Repubblica. Riteniamo che ci sia ancora tempo per riparare a tale dimenticanza, magari anche insieme, proprio per quel senso di storia condivisa”, concludono i Giovani Democratici Delle Albisole.