Lunedì 31 gennaio, alle 9,30, nella sala della Biblioteca del Consiglio regionale della Liguria, a Genova in via D’Annunzio 38, si svolgerà il Congresso elettivo della Federazione ligure dell’AICCRE, l’Associazione per il Consiglio dei Comuni e della Regioni d’Europa.

Il programma dell’iniziativa prevede la partecipazione e il saluto del presidente del Consiglio regionale Rosario Monteleone, e gli interventi del presidente uscente dell’AICCRE Liguria Giacomo Ronzitti, del segretario regionale uscente Maria Pia Bozzo (titolo “La politica europea, le amministrazioni locali e il ruolo dell’AICCRE”) e del professor Franco Praussello (“La crisi dell’euro e il completamento dell’unificazione europea”). Durante il dibattito interverranno anche parlamentari europei e il segretario nazionale dell’AICCRE Vincenzo Menna. La giornata di lavori dell’Assemblea congressuale regionale si concluderà con la riunione del nuovo Consiglio direttivo per eleggere nel proprio seno la Giunta esecutiva, composta dai nuovi presidente, vicepresidente, segretario coordinatore, tesoriere e altri tre membri.

Cosè l’Aiccre? L’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, con sede a Roma e articolata in Federazioni regionali, è l’Associazione nazionale che riunisce liberamente in modo unitario le Regioni, i Comuni, le Province e le altre rappresentanze elettive di Comunità locali, nel loro impegno a operare per la costruzione di una Federazione europea fondata sul pieno riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione delle autonomie regionali e locali. Sezione italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, costituitosi a Ginevra nel gennaio 1951, l’Aiccre è dunque un movimento di amministratori locali finalizzato a sostenere la partecipazione delle autonomie locali al processo d’integrazione europea.