di Claudio Almanzi – C’erano alcune centinaia persone, non solo aderenti al movimento di Comunione e Liberazione, ma anche simpatizzanti, giovani, adulti, famiglie e semplici ammiratori di don Giussani, alla serata dedicata ieri sera alla presentazione della nuova edizione, tascabile, del volume “Il senso religioso” di don Luigi Giussani. La serata dedicata al “Gius” si è svolta al Centro Congressi Loano 2 Village, dove, in video conferenza, è intervenuto (dal Palasharp di Milano) Don Julian Carron, per presentare forse uno dei più illuminanti libri sul fenomeno culturale, sociale e politico che ha rappresentato, ed ancora oggi rappresenta, il movimento di Comunione e Liberazione.

Nel corso della serata il successore di Don Giussani ha anche annunciato che il movimento svilupperà le tematiche contenute in questo libro nell’ambito delle Scuole di Comunità che verranno attivate, a livello locale, nei gruppi, negli esercizi delle Fraternità, nelle parrocchie, nelle scuole, nelle università, o nei luoghi di ascolto dove, come qui a Loano2, è stato avviato il progetto, che proseguirà il prossimo 9 febbraio, alle ore 21 e 30 per una nuova videoconferenza con Carron: “Potrete- ha detto Carron- in questi quindici giorni incontrarvi e riflettere per poi portare a conoscenza di tutti le vostre osservazioni e riflessioni circa il senso religioso. Le vostre testimonianze saranno una verifica della convenienza della fede, della contemporaneità di Cristo, della natura religiosa e dinamica dell’uomo”. Sono intervenuti, fra gli altri, il rappresentante della Fondazione Carige Antonio Mazzoni, il responsabile regionale di Gioventù Studentesca Francesco Barberis, il direttore dell’Unione Provinciale albergatori, Carlo Scrivano ed il presidente della Fondazione Palazzo Oddo Alessandro Chirivì.

A quasi cinque anni dalla scomparsa di Don Giussani, il grande sacerdote lombardo, originario di Desio (morto il 22 febbraio 2005 all’età di 82 anni) la Casa Editrice Rizzoli, in collaborazione con il movimento di Comunione e Liberazione, ha voluto realizzare una grande riedizione del celebre volume “Il senso religioso”. “Si tratta- dice Antonio Mazzoni- del primo dei tre libri del “PerCorso”. Gli altri due sono “All’origine della pretesa cristiana” e “Perché la Chiesa”, che riassumono l’itinerario di pensiero e di esperienza di don Luigi Giussani”. L’opera si propone alle persone di ogni cultura e tradizione come occasione per riscoprire l’esperienza umana elementare in tutta la sua ampiezza e secondo tutte le sue esigenze fondamentali (di verità, bellezza, giustizia e felicità). “Il senso religioso” è già stato tradotto in venti lingue e diffuso in oltre cinquanta Paesi. “Leggendo questo libro – dicono alla Rizzoli, la casa editrice che lo ha ripubblicato con entusiasmo- si partecipa ad una vera e propria scuola di vita, e non soltanto cristiana. Don Giussano vi appare impegnato in un appassionante esame del significato e del valore della vita e delle parole. In particolare sembra sollecitato ad intervenire sulle richieste e domande poste dai giovani riguardo alla verità, alla bellezza, alla giustizia ed alla felicità, in un dialogo ricco ed aperto a chiunque”. Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea.

È nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani, diede vita, a partire dal Liceo classico «Berchet» di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata Gioventù Studentesca (GS). La sigla attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Essa sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Attualmente Comunione e Liberazione è presente in oltre settanta Paesi in tutti i continenti.