Il movimento AlbengaE’ ha seguito e segue con attenzione l’iniziativa molto interessante che ha portato il Comune di Albenga ad allestire un proprio stand alla Fiera di Essen, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Savona, di Unioncamere Liguria e del Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure. Altresì il Movimento auspica che l’appuntamento, adeguatamente sostenuto e sviluppato divenga nel corso degli anni un veicolo strategico per sponsorizzare le nostre aziende e il nostro territorio.

Tuttavia non possiamo fare a meno di notare con una certa curiosità la presenza nella delegazione comunale dell’Assessore ai Servizi Sociali Dott Eraldo Ciangherotti. Non ci risulta infatti che tra le deleghe e le competenze dell’Assessore via sia un qualche nesso o legame con la Fiera di Essen che ricordiamo si occupa di florovivaismo. E dal momento che le difficoltà economiche e di bilancio del Comune di Albenga sono evidenti, così come è evidente che tra i primi atti dell’assessorato Ciangherotti vi è stato un cospicuo aumento dei costi dei Servizi Sociali offerti agli Albenganesi – aumenti che ci hanno visto come Movimento fortemente contrari – non possiamo porci, e porre, qualche domanda.

In particolare saremmo interessati a capire a quale titolo il Dottor Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali,è stato inserito nella delegazione Albenganese. Inoltre vorremmo appurare se la sua partecipazione, che certamente ha comportato dei costi di viaggio, vitto ed eventualmente pernottamento, sia stata a carico del Comune, e quindi dei cittadini, o diversamente sia stata a carico delle risorse proprie del Dott Ciangherotti. Anche perchè se è stata a carico della Cittadinanza riteniamo questo uno spreco di risorse pubbliche, sottratte magari proprio a quei Servizi Sociali per i quali i prezzi sono stati aumentati mesi fa. Se la trasferta del Dottor Ciangherotti è stata a suo carico personale rimane comunque la perplessità su una partecipazione ad un evento internazionale che francamente poco ha a che vedere con le responsabilità dell’Assessore.

* Il Presidente Movimento Civico AlbengaÈ Daniele Tealdi – I Consiglieri Comunali Vittorio Varalli e Alberto Passino

[NdR: QUI LA REPLICA DELL’ASSESSORE ERALDO CIANGHEROTTI]