È stata presentata oggi a Savona a Palazzo Comunale la 6a Settimana blu 2011, l’evento sostenuto dall’Assessorato ai Quartieri e sostenuto da importanti associazioni del territorio quali l’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso, l’Associazione l’Oca nella Bottiglia, la SMS Furnaxi, l’Associazione Amici dello Scaletto Furnaxi. L’iniziativa prevede una mostra fotografica dal titolo “Il mare c’è sempre” che si terrà dal 31 gennaio al 6 febbraio nell’Atrio Comunale in piazza Sisto IV; sabato 5 febbraio 2011 alle ore 17,00 si terrà la conferenza “Cimenti e cimentisti: chi, come, Perchè”, dove si descriverà chi sono i cimentisti, come si svolgono i cimenti, e le motivazioni per le quali ogni cimentista prova un beneficio importante e il piacere di condividere una esperienza socializzante. I relatori saranno il poeta Silvio Craviotto, il dott. Carlo Gavazzi e la dott.ssa Erica Luzzo, acquamotricista e psicomotricista funzionale, coordinati da Roberto Giuria, presidente dell’Ass. Nuotatori del Tempo Avverso. Domenica 6 febbraio dalle ore 10,00 presso la Società di Muto Soccorso SMS Furnaxi in Corso Vittorio Veneto si terrà il grande Cimento invernale. L’evento si avvale inoltre del sostegno del Banco di Credito P.Azzoaglio 1879.

Afferma l’Assessore ai Quartieri Francesco Lirosi: “Savona ha da sempre uno strettissimo rapporto con il mare, che si sviluppa in particolare in alcuni dei suoi quartieri storici, come quello delle Fornaci. La Settimana Blu è ormai una tradizione consolidata ed un’iniziativa che va nell’ottica di un recupero dell’identità marinara savonese. Ringrazio l’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso e tutte le altre realtà associative del territorio coinvolte nel sostegno e nell’organizzazione per l’impegno profuso” prosegue l’Assessore Lirosi “L’anno scorso ho avuto modo di partecipare personalmente al Cimento e spero di farlo anche quest’anno, credo sia un’occasione importante di socializzazione per il quartiere e per vivere il mare nel modo più rispettoso per l’ambiente”.

Roberto Giuria, presidente dell’Associazione del Tempo Avverso, conferma: “Siamo al sesto anno della Settimana Blu e abbiamo sempre argomenti nuovi da approfondire sul tema del mare. Abbiamo sempre più cimenti e la nostra associazione svolge un ruolo di organizzazione, sicurezza e divulgazione culturale per svolgere queste attività nel modo più opportuno per tutti coloro che vogliono parteciparvi”.