Accordo trovato questa mattina sulla convenzione tra Autostrade, Regione, Provincia e Comuni per consentire ai cittadini di prendere l’autostrada nel tratto tra Borghetto ed Albenga usufruendo di agevolazioni sul pagamento del pedaggio.

La Consigliera regionale del Pdl Roberta Gasco la settimana scorsa aveva scritto a Burlando e Vaccarezza per chiedere che venisse promossa tale convenzione favorendo così i cittadini dell’area che oggi sono costretti a code estenuanti nel tratto dell’Aurelia tra Borghetto e Ceriale a causa dell’apertura di un cantiere. Lo stesso Consiglio Regionale, su iniziativa dell’esponente del Pdl, aveva votato all’unanimità un ordine del giorno che andava in questa direzione.

A chiarire i termini della convenzione è la stessa Roberta Gasco che dichiara: “telepass gratuito per i cittadini dal 10 febbraio e uno sconto del 25% sul pedaggio. È questo il cuore dell’accordo che può contare su una somma di 100 mila euro stanziati per metà da Autostrade che destina a questo scopo 50 mila. I restanti 50 mila euro sono stati suddivisi tra Regione e Provincia che rispettivamente stanziano 17,5 mila euro a testa, mentre servizi ambientali, Comune di Borghetto e Comune di Ceriale stanziano rispettivamente 5 mila euro”. “Mi sarei aspettata qualcosa di più da parte della Regione, anche se, comunque, l’accordo di questa mattina rappresenta un passo avanti e un piccolo contributo a favore di quei cittadini che sono costretti loro malgrado dal 13 di gennaio a dover subire tutti i giorni code estenuanti e lunghissime”, conclude Roberta Gasco.