“La Piaggio ci ha comunicato che è fortemente intenzionata a iniziare i lavori a Villanova nel mese di marzo. E’ un fatto molto positivo che aspettavamo da tanto tempo.” Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando al termine dell’incontro con l’azienda e gli enti locali tenutosi oggi a margine del consiglio regionale.

“Inoltre – ha proseguito il presidente – ci è stato proposto di rivedere alcuni aspetti dell’operazione Finale che non comportano aumento di volumi delle parti abitative, su cui non si può più rivedere la posizione a tempo assunta dalla Regione, ma che riguardano l’inserimento delle funzioni di servizi, in particolare le scuole superiori che sarebbero collocate in modo migliore per la vicinanza alla ferrovia e ai mezzi pubblici. Proposto dall’azienda anche lo spostamento dell’Aurelia a fianco della ferrovia creando in questo modo un corridoio plurimodale composto da ferrovia e strada. Insieme con la vicepresidente Marylin Fusco e l’assessore Raffaella Paita abbiamo deciso di convocare una riunione perché le proposte vengano illustrate a livello tecnico. Così, nel giro di qualche settimana, diremo quali sono le nostre impressioni.”

“Trovare una soluzione che consenta di sbloccare il trasferimento a Villanova della Piaggio, radicando qui in Liguria una presenza importante, è per noi una scelta molto significativa” ha sottolineato Burlando.

“Giovedì visiterò anche la Piaggio a Genova dove c’è un’esigenza di crescita che riguarda gli spazi aeroportuali” ha concluso il presidente.