Il tris dei Viticoltori Ingauni fa centro in Valtellina

Durante l’evento “Casa Alassio”, presentati i vini rossi e bianchi dei Viticoltori Ingauni abbinati alla cucina tipica del ponente ligure. Ospiti d’onore della manifestazione, che si è svolta presso l’hotel Bozzi di Aprica, prestigioso hotel situato alle pendici del comprensorio sciistico del Palabione, il sindaco di Aprica, la dottoressa Carla Ceccarelli e l’assessore al turismo della Comunità Montana Valtellina di Tirano, Dino Negri.

“Casa Alassio”, organizzata dai docenti e dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio, ha unito dal punto di vista culinario Liguria e Lombardia facendo apprezzare ai valtellinesi gli aromi e i sapori dei nostri piatti e dei nostri vini.

Grande successo ha riscosso l’abbinamento dei nostri rossi, Granaccia e Rossese, con la “panissa” fritta e ai crostini al pesto.

La degustazione, a cura degli alunni del corso Enogastronomico del “Giancardi” ha messo in evidenza le caratteristiche e le peculirità del Rossese, vino tipico della riviera ligure di ponente da abbinare a primi piatti o selvaggina, della Granaccia, vino di antica origine, tipico savonese di produzione limitata ed infine del Pigato, vino bianco, tipico della riviera albenganese da proporre con tutti i piatti di pesce e con quelli basati su ingredienti semplici e genuini della cucina ligure.