"Voglio Cantare": sabato Danila Satragno ad alassio per presentare il suo libro

Sabato 5 febbraio, ad Alassio, alle ore 21.00, nell’ex Chiesa Anglicana, la cantante e musicista Danila Satragno presenterà il libro “Voglio Cantare” (Sperling & Kupfer, 2011). L’iniziativa si inserisce nell’ambito dello stage “Alassio Musical” curato regista-coreografo Christian Ginepro e organizzato dall’Associazione Drama Club di Alassio, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.

“Sono felice di ospitare ad Alassio” dice l’Assessore Monica Zioni “il primo incontro con il pubblico di Danila Satragno. Il libro uscito nelle librerie proprio in questi giorni è già stato presentato sul TG1 e nella trasmissione di Rai 1 “Se a casa di Paola Perego” con Ornella Vanoni. Alassio inaugura il programma di conferenze dell’artista savonese in Italia. Ringrazio Danila Stragno e l’Associazione Drama Club per la grande occasione offerta ai giovani che vivono sul nostro territorio e che hanno aspirazioni artistiche.”

Danila Satragno, vocal coach di grandi professionisti e di giovani artisti, ha messo a punto un metodo codificato per il canto moderno, frutto di ventisette anni di studio: un approccio che educa e potenzia la voce. Obiettivo del manuale è quello di aiutare a migliorare le capacità di esibizione dal vivo attraverso un potenziamento generale delle capacità vocali. Si tratta di un corso, costituito da libro e Dvd, completo di esercizi ed esempi, che attraverso il metodo Vocal Care aiuta a raggiungere una perfetta intonazione, una maggiore estensione vocale, il controllo del volume e del vibrato, il benessere della voce, l’allenamento mirato a seconda del genere (pop, rock, jazz, musical…), l’espressività e la presenza scenica. Il manuale ha anche l’applicazione Voice Turner per IPHONE (Apple) già quarto nella classifica di Apple Store.

Ieri il video rai più cliccato della giornata.

L’incontro sarà presentato da Gabriele Gentile: “Mago da Legare” e vedrà la partecipazione di ospiti speciali che si esibiranno dal vivo insieme alla vocal coach Danila Satragno.

Danila Satragno, cantante e musicista, ha collaborato con grandissimi artisti, tra cui Fabrizio De André, Ornella Vanoni, Roby Facchinetti, Rossana Casale, Uri Caine, Fabrizio Bosso, Nick the Nightfly e molti altri. La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani talenti – tra cui Pedro dei Finley, Karima, Ambra Lo Faro, Annalisa Scarone – l’ha portata a elaborare l’esclusivo metodo Vocal Care®. Docente al Conservatorio di canto jazz e pop, è stata invitata a insegnare perfino alla Duke University della North Carolina. Vincitrice di diversi premi musicali – tra cui il prestigioso Italian Jazz Award 2007 – è direttrice artistica della Scuola dei cantautori di Genova di Luca Bizzarri. Ha sviluppato l’applicazione Voice Tuner per iPhone e Ipad, disponibile su iTunes.

Lo stage di danza e recitazione con Christian Ginepro si svolgerà, sempre nell’ex chiesa Anglicana, sabato 5 e domenica 6 febbraio. Regista e adattatore di “Robin Hood – il Musical” con Manuel Frattini, Christian Ginepro è regista e coreografo di “Alice nel Paese delle Meraviglie – Il Musical”, attualmente in tournee in tutta Italia.  Ha recitato a teatro negli spettacoli “Vacanze Romane” (di P. Garinei), “Taxi A Due Piazze” (di G. Proietti), “Cabaret”, “Il Giorno Della Tartaruga” e “Sette spose per sette fratelli” (di S. Marconi), “Promesse Promesse” (di J.Dorelli), “Stanno Suonando La Nostra Canzone” (di G. Proietti),  “A Chorus Line” e tanti altri.  Attore di successo di serie tv come “Crimini 2″ (2010, Raidue), “Boris 3″ (2010, FoxTv), “Tutti per Bruno” (2010, Canale 5) e in tanti altri.