di Claudio Almanzi – Un incontro per fare il punto sulla situazione del verde pubblico, della cementificazione e di tutte le varie proposte e tematiche legate all’Ambiente naturale di Albenga e del suo comprensorio, si terrà domani, alle ore 20 all’Hotel Magnolia. Ad organizzarlo i dirigenti della locale associazione del WWF. Nell’occasione verranno presentati i due progetti nei quali il locale WWF si sta impegnando: quello che riguarda l’argine destro del Centa e quello relativo alla strada romana.

Verrà anche presentato ai volontari ed ai soci ingauni del Wwf il Progetto “Albenga volta pagina” che dovrebbe essere presentato invece al pubblico al Teatro San Carlo venerdì 8 aprile alle ore 21. Questi invece, più in dettaglio, gli altri progetti. Argine destro Centa: “La riunione con il sindaco – dice Pana Della Valle del Wwf – il presidente dell’EcoAlbenga e gli assessori competenti è stata positiva. Ritengo che riusciremo a pulire la strada per bene. Almeno questo rappresenta un primo passo nella direzione di un maggior rispetto per le poche zone verdi di Albenga. Forse ne seguira’ una vera pista ciclabile. Una volta pulita la strada, infatti sarà possibile cercare degli sponsor per aggiungere piante e fare un po’ di mantenimento del verde. Il comune sembra anche disposto a piantare degli oleandri. Vi è anche un punto nel rio che convoglia nel fiume dove ci sono ancora rifiuti che non sono stati tolti. Tale rimozione sarebbe a carico della Provincia. Il presidente di Eco Albenga ha suggerito che potrebbe far portare dei cassoni sul sito e che come associazione potremmo organizzare una giornata Eco Albenga/volontari WWF e cittadinanza per pulire noi la zona”.

Per quanto riguarda invece la Strada Romana, più nota come Passeggiata Archeologica Julia Augustea, la dirigenza del Wwf ingauna sta prendendo contatti con i Comuni di Alassio ed Albenga, con la Provincia, la Federazione Italiana Escursionisti ed il Cai, tutti interessati alla salvaguardia di questo importante percorso. In Liguria il WWF è presente, con una sede regionale, nel centro storico di Genova (in Vico Casana 9/3), e nei vari capoluoghi di provincia. A Savona l’Associazione è guidata dalla presidente Anna Fedi, mentre il Consiglio regionale è presieduto da Marco Piombo ed è composto dal vicepresidente Simone Argenti, e dai consiglieri Cristina Bettarelli e Maura Piaggesi.