Albenga, servizi sociali: bilancio 2010 e prospettive 2011

141.192 euro di contributi alla persona. 68.644 euro in borse lavoro. 182.000 euro in rette per anziani in istituto. 83.214 euro per pasti all’Istituto Domenico Trincheri. 365.000 euro per rette per minori in comunità. 43.000 euro per minori in famiglie affidatarie. 25.000 euro in affidi educativi. 100.000 euro per campo solare. 18.500 euro tra trasporto agevolato, telesoccorso e soggiorno anziani. 10.000 euro ancora per buoni farmacie. È questo il bilancio di spesa sostenuto nell’anno 2010 dal settore dei Servizi Sociali di Albenga. Per un totale di 1.104.050 euro di spesa a carico delle casse comunali in servizi per la comunità.

Soddisfatto Eraldo Ciangherotti, Assessore con delega a Servizi Sociali, Politiche Giovanili e Volontariato del Comune di Albenga: “Abbiamo migliorato le condizioni di un campo solare che, prima di tutto per i genitori entrambi lavoratori, rappresenta una valida opportunità di sistemazione dei proprio figli durante l’estate. Abbiamo regolamentato un Asilo nido comunale con conseguente abbattimento della lista di attesa. Abbiamo consentito a trenta anziani di andare a soggiornare con il Comune al centro termale a Castrocaro Terme. Abbiamo trasformato una parte di contributi alla persona da denaro contante in buoni ticket, per acquistare prodotti di effettiva prima necessità in negozi convenzionati”.

Già individuati gli obiettivi per il 2011. “In questo nuovo anno”, prosegue l’Assessore, “intendiamo potenziare i servizi per gli anziani, favorendo ogni sorta di occasione concreta per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami sociali dell’individuo, creando anche opportuni spazi per chi vive in condizioni di malattia invalidante. Regolamenteremo e riorganizzeremo il comparto di spesa riguardante i minori in affido, perché la gestione di 433.000 euro impegnati per i minori presenti sul territorio di Albenga richiede una particolare attenzione da parte dell’Amministrazione”.

13 Commenti

  1. invece di scrivere le spese, perchè l’assessore non parla anche dele entrate, con tanto di aumenti?

  2. Caro pasquino, mi sembra che a volte volgi verso un estremismo, pensa sempre che vi sono delle persone, esseri umani, anche se sbagliano, a volte per bisogno, non è volere sempre la ragione, fai bene dire i tuoi pensieri, ma sarebbe bello dirli in positivo ogni tanto, anche se sottili e taglienti, credimi fan male allo stesso modo, solo con espressioni diverse, anche se a volte la la rabbia fa reagire di pancia.

  3. ma…….non vedo cosa ho rigirato…….ho solo espresso un mio pensiero…….poi se volete che vi si dia sempre ragione……………….

  4. Pasquinoingauno, dite sempre cose inesatte, ogni tanto mi viene quasi voglia di non rispondervi più, rigirate sempre la frittata come volete voi.

  5. @albengacorsara. ma perche’ non pubblicate piu’ i miei interventi??. Cesare Brambilla

    @ Cesare Brambilla: gli “interventi” non pubblicati vìolano le regole dei commenti e non contengono alcun argomento di dibattito. Cordialità. Fabrizio Pinna – L’Editore / Direttivo Corsara

  6. …..no caro pilastro sbagli……….se si pensa che ci siano dei furbi si prendono le carte e si da mandato alla Guardia di Finanza di scovarli – come hanno fatto diversi altri comuni – . Ad Albenga si aumenta per tutti, disonesti e onesti, e buonanotte ai suonatori………………………..

  7. numeri inutili e incomprensibili!!!! parole vane!!! spot solo per nascondere la magra figura personale dell’assessore intimidatore!!!! i servizi sono immobili e per niente sociali !!!! che facce toste lui e chi lo difende!!!!

  8. Paqualinoingauno, non hai finoto la frase:
    “…..avete aumentato il costo a carico delle persone che fino a ieri hanno fatto i furbi e a quelle che non hanno diritto alle agevolazioni”

I commenti sono bloccati.