di Alfredo Sgarlato – Si terrà dal 7 al 13 febbraio presso la sala espositiva della COOP “Le Serre” una mostra internazionale di posters ispirati al tema dell’autismo, organizzata dalle Onlus Guardami negli occhi, di Savona e Diversamente, di Cagliari. L’esposizione è stata presentata venerdì 5 presso il liceo G.Bruno dall’ideatore, il Prof Sergio Olivotti, insegnante di progettazione grafica, dalla neuropsichiatra infantile dell’Asl 2 savonese Maria Josè Baldizzone, da presidente e vicepresidente della Onlus savonese, Alberto Checcucci e Roberto Besio, ospiti i dirigenti scolastici Gian Maria Zavattaro e Giuseppe Rossi.

Il Prof Olivotti ha spiegato come la mostra, ideata nel 2009, non è iniziata con un metodo classico concorso e giuria, ma è stata sviluppata tramite una pagina Facebook, potendo così vedere in diretta la presentazione delle opere e il gradimento del pubblico. C’è stata una fortissima risposta, molti poster sono ideati da grafici iraniani, sudamericani, polacchi, a dimostrazione di come la rete sia sempre più lo strumento di comunicazione più efficace, anche per quei paesi dove la libertà di espressione è minore.

La mostra arriva ad Albenga dopo molte tappe in tutta Italia e in Spagna. La Dott. Baldizzone ha dato una chiara ed esauriente spiegazione su cos’è realmente l’autismo, gli animatori della Onlus Guardami negli occhi hanno raccontato esperienze personali. È seguito un lungo dibattito con genitori ed operatori in cui si è evidenziato come la scuola riesce a dare una buona accoglienza ai diversamente abili, ma il vero problema è l’inserimento lavorativo, rarissimo e solo con borse lavoro di poche ore.

Terminati gli studi la maggior parte dei ragazzi diversamente abili torna in famiglia, anche quando, come spesso accade con gli autistici, le competenze intellettive non sono intaccate. Alla base del problema c’è la mancanza di una legge apposita. Chi volesse contattare la Onlus Guardami negli occhi, che organizza gruppi di auto-aiuto, può farlo via e-mail scrivendo a info@autismosavona.it o segreteria.aas@alice.it, o visitando il sito www.autismosavona.org . Poiché anche questa associazione si basa sul volontariato, chi volesse può donare il 5 per mille indicando il codice fiscale 92087450091.