Ciclismo: presentato in Regione il 48° Trofeo Laigueglia

Pronto al via il 48° Trofeo Laigueglia, in programma sabato 19 febbraio, di fatto la corsa che apre il calendario ciclistico italiano per professionisti. Tra le prime importanti sfide della stagione, il Trofeo Laigueglia, presentato in mattinata in Regione Liguria, è in assoluto una delle corse professionistiche italiane più affascinanti e rappresenta un importante test per la Milano-Sanremo che si correrà un mese dopo. Nell’albo d’oro della corsa figurano nomi come Merckx, Baronchelli, Saronni, Pozzato, Armstrong, Maertens e molti altri.

Venti le squadre ai nastri di partenza, presentate dal patron della corsa Franco Costantino, insieme con il sindaco di Laigueglia Franco Maglione e l’assessore allo Sport della Regione Liguria Gabriele Cascino.

I 160oncorrenti, se la dovranno vedere su un percorso di 184 chilometri che spazia da Albenga all’Imperiese e che comprende quattro Gran Premi della Montagna : il passo Balestrino (650 metri), il passo del Ginestro (682 metri ), San Daminao (454) e la Cima Paravenna (442 metri).

Tra le venti squadre iscritte alla corsa Ivan Basso, Damiano Cunego, Giovanni Visconti, Alessandro Ballan, Francesco Ginanni, Daniele Ulissi. La partenza è prevista alle 11 , con ritorno a Laigueglia alle 14,30.